gatti-bianchi-mantello

Quanti colori ha il mantello del gatto?

by • 2 giugno 2015 • Da sapere sul gattoComments (11)10006

Neri o tutti bianchi, rossi o tigrati,  i gatti domestici sembrano proprio tra gli animali più variopinti che ci siano. Nonostante appartengano tutti alla stessa specie, le tinte del loro mantello variano moltissimo; ovviamente  è stata la selezione operata dall’uomo a creare tutte queste variazioni.

I colori tipici del mantello del gatto
Ci sono mici con il mantello di un unico colore, chiamati anche self o solidi, riconosciuti in numerosissime varietà e sfumature di colore. Il lavoro dei selezionatori ha raggiunto risultati straordinari per ciò che concerne il tipo morfologico, la qualità e la tessitura del mantello (black, blue, chocolate, lilac) che non presenta tigrature o striature.

Altri gatti hanno invece un bel pelo color rosso determinato dal gene “O” (orange), che trasforma i pigmenti di colore in feomelanina. Inoltre i gatti rossi sono quasi sempre maschi perchè il gene “O” è localizzato sul cromosoma X e per questo motivo è chiamato “sex-linked” (legato al sesso).

Ci sono poi i gatti a squama di tartaruga, i cui geni sono trasmessi solo per via femminile,  che hanno un mantello maculato o chiazzato di color rosso e nero. La squama di tartaruga è femmina, perchè il “gene rosso ” e il “non rosso” sono presenti contemporaneamente; se nasce un maschio di questo colore è quasi sempre sterile.

Il mantello dei gatti bianchi dipende dal gene “W” (White), un gene molto particolare in quanto epistatico e dominante, cioè nasconde gli effetti di tutti gli altri geni responsabili del colore e della sua ripartizione.
Ti potrebbe anche interessare: Come prevenire i boli di pelo nel gatto

Razza diversa, diverse caratteristiche
Ogni gatto è unico, inimitabile e irripetibile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori: prima di tutto la razza, ma anche l’esperienza e l’età. Per scoprire le differenze caratteriali tra le razze di gatti più diffuse leggi l’approfondimento »

banner-comportamento-gatto

Se vuoi mantenere morbido e lucido il pelo del tuo gatto, prova il Programma 3 Settimane Purina ONE® »

inizia-progrramma-3-settimane

Foto di copertina: paola06

Pin It

Articoli correlati

11 Responses to Quanti colori ha il mantello del gatto?

  1. musetta scrive:

    si ci sono moltissime variazioni di mantello tipo…la mia gatta nata da mamma nera e papa’ grigio è di tutti i colori bianca nera rossa marrone…

  2. :D scrive:

    la mia gatta, nata da mamma tigrata e papà bianco, ha il pelo di sotto tutto bianco, nel centro della skiena ha un misto di colori tra tigrature e vicino al collo ha come delle chiazze rosse e tutta la testa e tigrata :D La coda è tutta nera :) ma qnt è bella la mia gatta ihihih

  3. MONIA scrive:

    IL MIO GATTO A SOTTO TUTTO BIANCO LE ZAMPE SONO BIANCHE E IL CORPO E TUTTO MACCHIATO LEI E UNA FEMMINA E SI CHIAMA MACCHIA E DI COLORE ROSSO BIANCO NERO MARRONE E PICCOLA A 2 MESI E BELLISSIMA AMA GIOCARE E MANGIARE LA SUA TESTA E DI COLORE NERA E BIANCA LE ORECCHIE LE A NERE CON UNA PICCOLA MACCHIA SUL ORECCHIO DESTRO LA MAMMA E TUTTA NERA A I OCCHI DI COLORE AZZURRI E IL PAPA’ BIANCO E NERO CIAO <3

  4. andrea scrive:

    il mio gatto e bellissimo ha il pelo arancione e bianco corto cocccolone affettuoso…… inzomma e bellissimo…………………….. lo AMO…………………:D <3

  5. alice scrive:

    i gatti possono avere tanti colori come la mia gatta Cleo che ha le strisce nere e il resto è grigio con la pancia bianca è una gatta tenerissima.

  6. donatellaross scrive:

    ho 10 piccoli e sei gatti adulti di colori diversi e simili tutti raccolti dalla strada vivono in giardino hanno una grande cuccia dove non vanno ed una tenda quequa che essi amano moltissimo vivono pacificamente con una barbona taglia media presa al canile perché abbandonata all eta di 7 anni legata ad un cancello senza alcuna casa dietro.questi cari animaletti e la pace del verde sono stati e sono un sollievo per i dolori affettivi e morali che convivono nel mio cuore cerco amici che amino animali non di razza pregiata abbandonati auguro a tutti di trovare la mia serenità donatella ross

  7. Barnie 56 scrive:

    Il mio gatto e maculato

  8. Barnie 56 scrive:

    Il mio gatto e maculato ed é stupendooooo

  9. Alexsandra scrive:

    il miei gatti sono uno nero , uno bianco,uno tigrato,uno tricolore e uno bianco a macchie grige

  10. anna scrive:

    Io ho Tei bianco e miele e Spooky tigrata grigia e nera

  11. meg scrive:

    La mia gattina di quasi due anni invece, è tutta nera con il pelo semilungo,molto vaporoso,al sole ha dei riflessi color ruggine.Si è accoppiata con un gatto simil certosino,quindi del tutto grigio scuro con pelo corto…e pochi giorni fa sono nati tre meravigliosi cucciolotti tutti completamente grigi,come il papà!!! PER CApire se il pelo sarà lungo o corto bisogna aspettare in quanto appena nati,ma per il momento mi sembra più tosto fitto!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>