Il gatto British Shorthair è un felino tipico inglese, con un corpo robusto e forte e un carattere tranquillo e socievole. Ecco tutte le caratteristiche di questo affascinante amico a quattro zampe.

 

Il gatto British Shorthair è un robusto e resistente gatto comune inglese dal carattere socievole e discreto. Di origini antichissime, grazie all’allevamento, ha guadagnato un posto importante tra le razze feline.

 

Quali sono le caratteristiche fisiche del gatto British Shorthair?

Il gatto British Shorthair è molto comune nel territorio inglese e presenta una struttura robusta e forte, con una testa grande e rotonda e occhi espressivi. A pelo lungo o a pelo corto, ha un caratteristico mantello folto e morbido, che necessita di essere spazzolato con una certa frequenza, soprattutto durante il periodo della muta. I maschi pesano fra i 5 e gli 8 kg, mentre le femmine fra i 4 e i 5 kg. La vita media del gatto British Shorthair è fra i 14 e i 20 anni e il paese di provenienza è la Gran Bretagna. Il colore più caratteristico del gatto British è il blu, ma è molto diffuso anche il mantello color crema.

 

Gatto British Shorthair, che carattere ha?

Il gatto British Shorthair ha un’indole tranquilla e socievole: trascorre molte ore dormendo, ma ama anche essere accarezzato e coccolato. Da giovane ha un carattere più giocherellone, mentre da adulto la sua presenza in casa diventa molto discreta.

Origini del gatto British Shorthair

Questo felino ha origini molto antiche, anche se il suo riconoscimento ufficiale si ebbe nella seconda metà dell’Ottocento con la partecipazione alla prima mostra felina. Fu successivamente ibridato con il persiano, finendo con l’assumere le attuali caratteristiche morfologiche.

 

Leggenda del gatto British Shorthair

Una leggenda narra che il British Shorthair derivi dal gatto del generale egizio Gasthelos e di sua moglie Scota, considerato effigie vivente di una divinità. Gasthelos, per ordine del faraone, inseguì gli Ebrei in fuga fino al Mar Rosso e, quando le sue truppe furono inghiottite dalle acque, per salvarsi dell’ira del faraone, decise di radunare i soldati superstiti e di tentare la sorte fuori dall’Egitto. Portò con sé il suo gatto, che fu invocato come propiziatore di buona sorte. Gasthelos e Scota proseguirono fino alla Gran Bretagna, e si stabilirono in quella terra che chiamarono Scozia (in onore di Scota). Il gatto mostrò di gradire molto la nuova dimora, si accoppiò con molte gatte che vivevano allo stato selvatico, e da queste unioni nacquero i primi esemplari di british shorthair.

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!

 

Guarda le foto 
di tutti i gatti British
Shorthair della Community

Guarda il video del gatto British Shorthair.

 

Approfondimento: Purina Shop