Cani di razza: Lhasa Apso

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Cani tibetani: il Lhasa Apso è un simpatico cagnolino da compagnia giocherellone e intelligente dalla forte personalità.

Il Lhasa Apso è riconosciuto come uno dei migliori cani da compagniaDall’aspetto grazioso e un po’ buffo, il Lhasa Apso è il cane di piccola taglia originario del Tibet in grado di conquistare tutti grazie al suo temperamento dolce e allegro e al suo carattere forte e deciso 

Ecco tutto quello che devi sapere per conoscere tutte le caratteristiche di questa graziosa razza canina 

  • Tipologia: cane da compagnia;  
  • Vita media: 12-14 anni;  
  • Provenienza: Tibet;  
  • Peso: 5-7 kg per le femmine, 6-8 kg per i maschi;  
  • Dimensioni: 25-28 cm sia per femmine sia per maschi;  
  • Colore mantello: Nero, Bianco, Miele, Dark Grizzle, Oro, Sandy, Marrone. 

 

Lhasa Apso: aspetto e caratteristiche 

Gli occhioni scuri e tondi sono sicuramente un tratto caratteristico del Lhasa Apso, così come le orecchie abbondanti e pendule. La sua caratteristica distintiva, però, è il pelo: esistono esemplari di Lhasa Apso a pelo corto e a pelo lungo. Nel secondo caso il pelo è talmente lungo e folto da coprire tutto il corpo fino ad arrivare a toccare terra se non viene tagliato con regolarità. Oltre al pelo, richiama l’attenzione la frangia, che cade sopra al muso coprendo persino gli occhi.  

Sarà fondamentale, perciò, prendersi cura quotidianamente del mantello del proprio Lhasa Apo, dedicando tempo e attenzione alla toelettatura e in particolare alla fase della spazzolatura, per evitare che si formino fastidiosi nodi nel pelo. 
Il folto e lungo mantello può avere diverse colorazioniil nero, il marrone e il grigio, fino a colori più chiari come il miele, il crema, l’oro e anche il bianco. 
Essendo un cane di piccola taglia, le dimensioni sono limitate, persino in età adulta: raramente il Lhasa Apso supera i 28 cm, indipendentemente dal sesso. Anche il peso è moderato: può arrivare agli 8 kg nei maschi, limitandosi a un massimo di 7 kg per le femmine. 

 

Il temperamento del Lhasa Apso 

Il temperamento e il carattere di questa razza sono davvero particolari. Sebbene si tratti di un cane da compagnia di piccola tagliaperfetto per la vita d’appartamento, il Lhasa Apso è tutt’altro che un cane silenzioso e pacato. Giocherellone e allegro, il Lhasa Apso ricorda la razza del Jack Russel per la sua vivacitàama muoversifare lunghe passeggiate (ebbene sì, nonostante la piccola taglia è un cane molto robusto) giocare con il padrone. Necessiterà quindi di molte attenzioni e di momenti di socializzazione con i propri simili, in mezzo ai quali non ha paura di spiccare come leader del gruppo. Il Lhasa Apsoinfatti, è un cane che sa essere ostinato e deciso. Il suo carattere forte e determinato fa di lui anche un perfetto cane da guardia: diffidente nei confronti di chi non conosce, saprà marcare il territorio e abbaiare per difendere il padrone. Insomma, sicuramente il Lhasa Apso non rientra tra i migliori cani da guardia, ma di certo sa farsi valere.  
Tra le sue migliori qualità rientra anche l’intelligenza: il Lhasa Apso è un cane sveglio e reattivo, in grado di recepire i comandi in modo immediato, anche se poi, ostinato com’è, non è detto che li mettin pratica.

 

Lhasa Apso: cuccioli 

È impossibile non rimanere stregati dalla tenerezza dei cuccioli di questa razza canina, che nei primi mesi di vita hanno proprio le sembianze di piccoli batuffoli
I cuccioli di Lhasa Apso dimostrano molta affezione nei confronti della famiglia d’origine, motivo per cui avranno bisogno di essere coccolati fin da subito dal padrone.  

È, però, importante non cedere ai capricci dei cuccioli dimostrando, anzi, di essere ben fermi nelle proprie decisioni, educandoli al meglio. Se avete bambini o altri animali domestici, è bene far socializzare il proprio cucciolo di Lhasa Apso con questi ultimi in maniera graduale: come già accennato, questa razza si dimostra diffidente nei confronti degli sconosciuti.

 

Le origini del Lhasa Apso 

Così come lo Shih Tzu, il Tibetan Spaniel e il Tibetan Terrier, il Lhasa Apso è un’antica razza canina tibetanaAnticamente questi simpatici cagnolini da compagnia vivevano insieme ai monaci buddisti, che li accudivano all’interno dei monasteri della città di Lhasa – da cui prendono il nome – nell’altopiano tibetano 
Molto apprezzati in queste zone dell’India, dove venivano addirittura considerati dei portafortuna, i Lhasa Apso si sono presto diffusi in Europa arrivando, nel 1900 nel Regno Unito dove vennero ufficialmente riconosciuti come cani di razza.   
Il nome di questa razza ha, inoltre, un significato particolare, che rimanda proprio alle sue origini: Lhasa Apsoinfatti, significa letteralmente capra di Lhasa”. 

 

Se stai cercando un cane da compagnia, da tenere in appartamento o in un piccolo giardino, che sia allegro e affettuoso ma allo stesso tempo che abbia uno stile di vita attivo, il Lahsa Apso potrebbe essere la razza che fa per te. Prima di adottarlo, però, devi conoscere questa curiosità: questi deliziosi cagnolini hanno un unico “difetto”, quello di russare rumorosamente!