Caratteristiche, carattere e standard di razza dello Shih-tzu, cane di piccola taglia, intelligente, reattivo e vigile, dal temperamento socievole e indipendente.

Questa razza è molto apprezzata anche per il mantello folto, variopinto e abbondante.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 10-16 anni
Provenienza: Cina
Peso: il peso ideale va dai 4,5 ai 7,3 kg
Altezza: massimo 26,7 cm
Colore mantello: Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolori, è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda

Caratteristiche fisiche dello Shih-tzu

Lo Shih-tzu è un cane di piccola taglia ma molto robusto.  Ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Il pelo della testa gli conferisce un aspetto caratteristico e simpatico con abbondante barba e baffi.

Carattere dello Shih-tzu

Dall’aspetto apparentemente “imbronciato”, lo Shih tzu è, viceversa, un cane molto dolce e affettuoso, pur conservando un temperamento assai fiero e battagliero. Simpatico e allegro, ma al tempo stesso anche testardo ed orgoglioso. Se si mostra inizialmente diffidente con gli estranei, quando si abitua alla loro compagnia diventa gioviale e va d’accordo con tutti. Ama la compagnia ed è adatto ai bambini.

Le origini dello Shih-tzu

Il primo cucciolo di questa razza è arrivato in Inghilterra nel 1930, ma la razza ha origini più antiche, legate ai piccoli cani che i cinesi dicevano assomigliare a dei piccoli leoni. L’attuale Shih-tzu risulta dall’incrocio di due razze: il lhasa apso tibetano e il cane pechinese.

La cura dello Shih-tzu

E’ fondamentale prestare attenzione alla pulizia dello shih-tzu, specialmente lungo il contorno degli occhi e delle orecchie, in quanto ha occhi particolarmente sensibili. Deve essere lavato ogni 7-15 giorni con prodotti speciali adatti al suo pelo e spazzolato ogni giorno, con 1 o 2 spazzolate, per evitare i nodi e la conseguente caduta dei peli. Poiché lo shih-tzu soffre il caldo gli è d’aiuto la tosatura del pelo in estate, anche se una volta effettuata questa operazione bisogna stare attenti a non esporlo eccessivamente al sole, il pelo lungo infatti lo ripara dai raggi solari e lo protegge.

Da sapere sullo Shih-tzu

Ottimo cane da appartamento: vive bene anche senza un giardino, ma ha bisogno di uscire spesso. Necessita di attenzione anche nelle quantità di cibo somministrate, in quanto questi cani tendono ad ingrassare con facilità.

foto-shihtzu
Guarda le foto
degli Shih-tzu
della community

SFOGLIA l’album dei cani di razza Shih-tzu

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!