Chi l’ha detto che l’uomo è l’unico essere vivente dotato d’intelligenza? Alcune specie animali possiedono un quoziente intellettivo davvero sorprendente!

 

Ma quali sono le specie più simili all’uomo per capacità cognitive? Vi proponiamo una classifica degli animali più smart del pianeta…

gatto10° posto:  Gatto
All’ultimo posto della nostra top ten compare il gatto, che si rivela un animale intelligente in quanto estremamente rapido nell’apprendimento. Inoltre, se provate a osservare la reazione del vostro gatto di fronte a un ostacolo, noterete che lui è perfettamente capace di trovare una soluzione al problema che gli si è presentato. Il suo tornaconto però ha la priorità assoluta e difficilmente farà qualcosa se non ne ha voglia.

elefante9° posto:  Elefante
Penultimo in classifica figura l’elefante. Il maestoso abitante della giungla si distingue per la sua straordinaria memoria. “Avere una memoria da elefante” è il sogno di tutti gli smemorati!
Il capobranco è capace di memorizzare con precisione la posizione degli altri animali del branco durante gli spostamenti di gruppo. Questo affascinante animale dalla mole possente stupisce inoltre per la sua enorme saggezza.

scoiattolo8° posto:  Scoiattolo
La memoria è anche il punto di forza dello scoiattolo, che è inoltre un ottimo osservatore e un vero campione di furbizia. Lo scoiattolo utilizza queste preziose armi cognitive per adattarsi all’ambiente e sopravvivere. Durante la stagione estiva fa scorte di ghiande, noci, frutta e funghi, creando una personale dispensa a cui attinge nei periodi di scarsità. Per merito della sua potente memoria, difficilmente dimenticherà, anche a distanza di mesi, il luogo in cui ha nascosto il suo cibo.

piovra7° posto:  Piovra
Chi l’avrebbe mai detto? Uno degli animali più intelligenti è un invertebrato e abita in fondo al mare… Si tratta della piovra. Tra gli animali che popolano il mare risulta quello di intelligenza superiore. Sottoposto a test di apprendimento, la piovra si è dimostrata infatti capace di imitare i comportamenti dei suoi simili e, di fronte a un barattolo contenente una preda, ha risolto il problema in un modo sorprendente, aprendolo per impossessarsi del malcapitato animale. Incubo dei pescatori, una volta sulla nave tende a fuggire attraverso qualsiasi apertura si presenti al suo sguardo. Grazie ai tentacoli, compie gran parte delle attività quotidiane, come nutrirsi e schivare i pericoli. All’occorrenza cambia colore e, mimetizzandosi, riesce a fuggire gran parte dei pericoli.

banner consigli veterinario

cane6° posto:  Cane
Il nostro amico a quattro zampe occupa solo la sesta posizione della classifica dell’intelligenza animale. Il cane impara con grande facilità e, se opportunamente addestrato, è un valido supporto in determinate operazioni di salvataggio o come compagno dei disabili e i non vedenti. Il legame che è in grado di stringere con l’uomo è unico tra tutte le specie animali. La sua acuta memoria gli consente di riconoscere le persone e di affezionarsi a loro.

balena5° posto:  Balena
Questo gigantesco mammifero dimostra straordinarie doti comunicative e linguistiche: noi umani non siamo in grado, purtroppo, di comprendere il linguaggio delle balene, ma le conversazioni tra questi splendidi animali potrebbero essere tutt’altro che banali…
Basti pensare che saggezza e responsabilità nei confronti dell’ambiente circostante sono due sue peculiarità.

pappagallo4° posto:  Pappagallo
Tra i volatili è sicuramente il più intelligente… e non scherza nemmeno al cospetto delle altre specie animali.
Tutti siamo al corrente della sua sorprendente capacità di parlare.
La sua potente memoria gli consente infatti di ricordare le parole che sente da noi umani.
Un fare petulante e logorroico lo spinge poi a ripeterle fino alla noia.

delfino3° posto:  Delfino
Siamo nella parte alta della classifica, che vede al terzo posto il simpaticissimo delfino. Da sempre questo mammifero si è dimostrato molto più intelligente rispetto ai pesci. I delfini dispongono di un articolato sistema comunicativo, fatto di ultrasuoni e di schemi di movimento. Questi cetacei sono molto socievoli e, se opportunamente istruiti, sono in grado di apprendere le abilità tecniche che vi sarà capitato di vedere nelle vasche dei delfini degli acquari.

maiale2° posto:  Maiale
Il secondo animale più intelligente al mondo è il maiale. Le prime caratteristiche che ci vengono in mente pensando al maiale sono “sporco” e “rozzo”. Dovremmo invece abituarci a considerare le sue doti intellettive come superiori alla norma. Particolarmente sviluppato in questo animale è il senso dell’olfatto, grazie al quale i suini riescono a procacciarsi facilmente il cibo.  La sua perspicacia è inoltre evidente nelle sue elevate capacità di apprendimento.

scimpanze1° posto:  Scimpanzé
And the winner is… lo scimpanzé!
Ha un’intelligenza simile a quella umana, è molto curioso ed è in grado di maneggiare gli utensili, come rametti o pietre, per procurarsi il cibo o scacciare i pericoli. Sembra che questo simpatico animale sia persino in grado di imparare a utilizzare strumenti tecnologici come il computer e il telefono. La capacità di comunicare è una delle doti più sviluppate nello scimpanzé, il quale riesce a farsi comprendere utilizzando un ricco linguaggio gestuale.

Fonte news: http://www.hitparades.it/i-10-animali-piu-intelligenti-della-terra/