Con l’arrivo dell’estate anche la temperatura degli acquari sale e gli animali soffrono. Ecco alcune indicazioni utili su come allestire un acquario e rinfrescarlo correttamente, anche quando si va in vacanza.

2 Metodi per rinfrescare l’acquario
Quando la temperatura aumenta oltre i 28°, la concentrazione di ossigeno nell’acqua diminuisce e arriva a valori non compatibili con la salute dei pesci, che possono soffrirne o, addirittura, essere in pericolo di vita, soprattutto dai 30° in su: solo alcuni degli abitanti dell’acquario, infatti, sono in grado di adattarsi fisiologicamente a questi mutamenti, mentre agli altri ospiti deve provvedere il proprietario umano. (Leggi anche: Come allestire al meglio un acquario)

Sono due i metodi principali per rinfrescare un acquario:

  1. usare un refrigeratore in grado di mantenere la temperatura ai valori desiderati: è pratico ed efficiente, ma ha costi elevati, considerando che un apparecchio per un acquario da 150/200 litri costa dai 400€ in su, mentre se i litri sono maggiori si possono spendere anche alcune migliaia di euro (Leggi anche: Comprare un acquario, sì ma di che dimensioni?);
  2. in molti preferiscono usare le ventole di raffreddamento (dette anche ventole tangenziali), che hanno costi decisamente meno proibitivi. Sono dei ventilatori che si montano sul bordo dell’acquario e sono in grado di far abbassare di qualche grado la temperatura dell’acqua. Lo svantaggio è che la fanno anche evaporare molto più rapidamente, quindi servono costanti rabbocchi.

Alcuni consigli utili
Evitare assolutamente i cubetti di ghiaccio, sia che galleggino sia ancorati al fondo: non solo danno pochissimi benefici, ma possono far male ai pesci, per il contatto diretto e per le correnti d’acqua fredda che si generano.
Infine, prima di partire per le vacanze estive, è opportuno predisporre l’acquario alla tua assenza: bastano pochi piccoli accorgimenti per garantire ai pesci la giusta quantità di acqua e di ossigeno anche quando non sei in casa. Per tutti i dettagli leggi l’approfondimento »banner_acquario-vacanza