I cani allungano la vita. La presenza di animali domestici in famiglia apporta benefici sia alla salute che alle capacità emotive e relazionali

 

Passare del tempo con i propri amici a quattro zampe fa bene alla salute. A dirlo è la scienza! Dopo anni e anni di studio, infatti, è stato confermato da Caroline Kramer, endocrinologa e autrice principale della ricerca, che “L’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause”.

La ricerca parte da una revisione di quasi 70 anni di ricerche globali (pubblicate tra il 1950 e il maggio del 2019) che ha coinvolto quasi 4 milioni di persone negli Stati Uniti, in Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito.

 

Vivere con cane e gatto: quali sono i benefici

Gli animali domestici aiutano fin da piccoli nella crescita emotiva: l’approccio a cani e gatti permette ai bambini di sviluppare importanti doti comportamentali, come l’empatia, la tolleranza, la generosità e il senso di responsabilità. Inoltre, la vicinanza di un amico a quattro zampe ha come beneficio anche la crescita dell’autostima e una maggiore capacità di entrare in contatto con gli altri.

Da adulti, la presenza di un pet ci porta a condurre uno stile di vita più sano e all’aria aperta. Infatti, anche una persona sola, con un animale domestico, si trova a dover accudire il cane portandolo fuori e quindi ad avere una vita più attiva. L’American Heart Association indica che i proprietari di animali domestici che portano a spasso i loro cani fanno fino a 30 minuti in più di attività fisica al giorno: “Ci sono studi che suggeriscono che le persone che hanno cani hanno un profilo di colesterolo migliore e abbassano la pressione sanguigna. E accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco”, continua Kramer.

Altri studi suggeriscono anche che i cani possono ridurre l’ansia e la depressione: i cani riducono lo stress in quasi tutte le fasi della nostra vita. Allo stesso modo anche i gatti hanno un effetto positivo sulla nostra salute e, in particolare, le fusa hanno un potere calmante che rilassano gli umani in modo naturale.

 

 

Foto: shutterstock

Fonte: repubblica.it