Vacanze da single: al mare col cane!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Godetevi una passeggiata in riva al mare con il vostro cane!

Godetevi una passeggiata in riva al mare con il vostro cane!

Saranno circa 8 milioni gli italiani che quest’anno andranno in vacanza con il proprio amico a quattro zampe (cani e gatti): 2 milioni di loro sono cuori solitari.

I dati sono stati raccolti dal portale Speedvacanze.it e da AIDAA, che insieme stimano che saranno circa 2 milioni i single che andranno in vacanza con Fido al seguito e dei due milioni circa il 65% sono donne sole. Hanno le idee chiare in fatto di vacanze e già a giugno le prenotazioni dei viaggi sono state da record: dominano la vacanza in crociera e il mare in Italia (37%), seguono le sempre apprezzate isole greche e le ferie di gruppo in barca a vela o in catamarano (32%), piacciono ancora le destinazioni a medio raggio come Palma de Maiorca e Baleari in genere (26%) e la meno amata è la montagna, che piace solo al 5 per cento.

Anche le spiagge aperte ai cani, dopo un inizio un po’ stentato, paiono decollare rispetto allo scorso anno: sono circa 140 (rispetto ai 106 dello scorso anno) gli stabilimenti e le spiagge libere che accettano i cani, così come sono diversi anche i campeggi che accettano gli animali domestici. Una cosa interessante è che sentendo le persone che dovrebbero andare in vacanza con i propri animali si scopre che ben il 3% viaggerà insieme a canarini, criceti, cavie, conigli da compagnia e pappagalli, tutti diretti verso il mare!

Infine, per quanto riguarda le famiglie, come tutti gli anni circa il 65% di quelle con cani preferiranno le mete del turismo marittimo ,dove oramai quasi il 60% degli alberghi accetta cani di piccola e media taglia, mentre circa il 15% degli alberghi accetta anche cani di grossa taglia. Secondo l’ultima stima del movimento delle famiglie per il turismo con animali, il restante 35% delle famiglie che porterà in vacanza il proprio cane si divide equamente tra montagna ed agriturismo, in forte aumento questi ultimi, anche da parte di chi porta con se il gatto.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]