Foto | Flickr

Foto | Flickr

Non è solo la violenza sugli animali che va punita, ma anche l’indifferenza nei loro confronti quando sono in difficoltà. Un ottimo esempio è dato dalla Caserma Federe di Vicenza, che ha multato con 389 euro un cittadino statunitense per non aver soccorso un povero cagnolino che aveva investito.
La polizia locale ha applicato così per la prima volta a Vicenza l’articolo 189 bis del Codice della Strada, di recente modificato con la previsione dell’omissione di soccorso nei casi di investimento di animali d’affezione come cani e gatti, da reddito come galline e bovini, o protetti come cervi, caprioli e tartarughe.

Il pirata della strada è stato intercettato grazie ad un testimone che ha ricordato la targa e ha ammesso l’accaduto dichiarando di essersi allontanato convinto che si trattasse di un coniglio.
 Il cane vittima, un meticcio di piccola taglia e di colore bianco, al servizio veterinario dell’Ulss dove è stato medicato. 

Per fortuna le nuove norme del codice della strada tutelano anche gli animali e noi di Petpassion non possiamo che appoggiarle ed essere felici della loro istituzione.

In più invitiamo tutti voi a prendere esempio dal cittadino che ha denunciato l’accaduto, e vi sollecitiamo a farlo non soltanto per quanto riguarda gli episodi di violenza e maltrattamenti di questo tipo, ma anche gli abbandoni, per fortuna ci sono tante persone a disposizione per accogliere accudire e curare animali feriti o abbandonati.