Nello stato canadese una donna, accusata di crudeltà e violenza ai danni del suo cane, ridotto in fin di vita per le violente percosse subite, è stata condannata al pagamento di una multa esemplare. Il caso segna un importante punto di partenza nella salvaguardia degli animali.

Esemplare di Bulldog Inglese (foto: sxc.hu)

Esemplare di Bulldog Inglese (foto: sxc.hu)

E’ accaduto in Canada. Una donna, May Yee Polegato, ha selvaggiamente ed inspiegabilmente picchiato il suo cane con un oggetto contundente, riducendolo in fin di vita. Il cane, Jinx, un bulldog inglese di 5 anni dal carattere mansueto, è stato ricoverato d’urgenza presso una vicina clinica veterinaria.

A seguito della denuncia per violenza e maltrattamento, presentata alle autorità dai veterinari che hanno soccorso il cane, la donna è stata condannata a pagare una multa esemplare: 5.000 dollari, oltre al divieto di possesso di cani per i successivi 10 anni.

L’importanza della punizione inflitta alla colpevole fa pensare ad un passo avanti nella disciplina della salvaguardia degli animali. Inoltre, un soggetto capace di usare tanta violenza nei confronti di un animale indifeso, rappresenta un pericolo anche per i propri simili.

Ora Jinx, che ha superato il trauma fisico ma non quello emotivo, è stato affidato all’ex marito della donna con il quale si spera possa condurre una vita più felice.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV