incrocio_pastore_tedescoUn incrocio di pastore tedesco ed una piccola meticcia sono stati trovati in condizioni di segregazione dalle guardie zoofile e dai volontari di Earth grazie alla segnalazione di un privato cittadino al centralino Capitolino (060606).

È stato proprio grazie a questa telefonata che i volontari dell’ufficio legale per la difesa della natura e degli animali (Earth) e le guardie zoofile hanno scoperto due cani, un maschio e una femmina, detenuti in condizioni di prigionia da un cittadino rumeno. I due animali erano stati rinchiusi in un buco pieno di calcinacci, ricavato nelle mura di recinzione dell’abitazione dell’uomo in via Ardeatina, a Roma.

L’uomo ha tentato di giustificarsi spiegando che la segregazione degli animali era finalizzata ad evitare ulteriori cucciolate della femmina, rinchiusa con un maschio sterilizzato, lontano dall’altro cane maschio presente nella proprietà.

La cagnolina aveva infatti avuto di recente quattro cuccioli, due dei quali morti probabilmente per incuria dell’uomo.

Il capitano della Guardia Ecozoofila Nazionale, intervenuto sul luogo, ha intimato al proprietario di liberare gli animali e di provvedere entro una settimana alle cure veterinarie e alla loro regolarizzazione: registrazione all’anagrafe canina e sterilizzazione della femmina.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV