Letargia del cane, di cosa si tratta?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

La letargia è una condizione di improvvisa apatia del cane, che si manifesta attraverso sonnolenza e debolezza, mancanza di energie e desiderio di dormire. Non è una malattia, bensì un sintomo che può essere riferito a tantissime malattie del cane. Se vedi il tuo cane abbattuto e letargico, portalo subito dal veterinario: tramite visita ed eventuali esami collaterali cercherà di capire la causa dell’apatia del cane.

 

Letargia cane: cause

A differenza dei gatti, i cani non amano poltrire per ore nella loro cuccia, in quanto sono animali attivi e vivaci, sempre pronti a giocare e correre; quando capita di vederli improvvisamente in questo stato, è normale pensare che non si sentano bene e che abbiano qualche problema di salute. Purtroppo, non è semplice riconoscere l’origine della letargia del cane, in quanto la gran parte delle malattie più comuni del cane ha come sintomo proprio la debolezza dell’animale.

Perciò, la prima cosa da fare se il proprio cane è improvvisamente apatico è controllare se ci sono altri sintomi correlati e quindi chiamare il veterinario per informarlo di tutti gli strani comportamenti del proprio cane.

Con il termine di letargia in medicina si intende uno stato patologico dove il paziente manifesta un sonno profondo da cui è difficile risvegliarlo: il paziente riesce a essere svegliato, ma si riaddormenta poco dopo. Si ha anche ridotta o assente capacità di reagire agli stimoli, riduzione o perdita della sensibilità, rilassamento muscolare e anche funzioni psichiche rallentate. Nei casi più gravi, dalla letargia si passa al coma.

 

cane letargia cosa fare

 

Tuttavia, non si tratta di uno stato di sonnolenza normale: il cane letargico non sta recuperando il sonno perduto o le energie spese durante lo stato di veglia. La letargia nel cane è un sintomo che accompagna tantissime malattie, impossibile elencarle tutte. Le più comuni sono:

  • problemi cardiaci;
  • diabete mellito;
  • disturbi neurologici;
  • anemia;
  • ipoglicemia;
  • insufficienza epatica;
  • insufficienza renale;
  • processi infiammatori;
  • infezioni (Parvovirus, Cimurro, Leishmania…);
  • qualsiasi causa che provochi febbre;
  • farmaci;
  • intossicazioni.

 

Come riconoscere il diabete nel cane? Attenzione a questi sintomi. >>

 

Cane mangia poco e dorme: cosa fare?

Se il cane mangia poco e dorme o è inappetente e mogio, escludendo che abbia mangiato eccessivamente nel corso della giornata o che sia appena tornato da una lunga passeggiata stancante, conviene contattare il veterinario per prenotare una visita.

Il veterinario valuterà la letargia alla luce degli esiti della visita clinica e di eventuali altri sintomi presenti: la sola letargia, infatti, non può indirizzare una diagnosi. Bisogna mettere insieme tutti i sintomi presenti o l’eventuale evoluzione di tali sintomi per poter ipotizzare una causa e valutare quali esami sia necessario eseguire.

Cane che non mangia? Ecco cosa puoi fare. >>

 

Cane che dorme sempre: è grave?

Se è vero che ci sono razze di cani più attive di altre, è anche vero che non è normale avere un cane che dorme sempre. Se il cane dorme sempre, è abbattuto, non mangia, non si muove, si sveglia, ma si riaddormenta subito, allora conviene contattare il veterinario.

Non sottovalutate, neanche, un cane anziano che dorme sempre. Molti proprietari pensano che sia legato al fisiologico invecchiamento, ma a volte il dormire di più indica la presenza di un dolore sottostante, di una patologia in corso o di alterazioni cognitive.

 

Cane improvvisamente apatico: perché?

Se il cane diventa improvvisamente apatico di punto in bianco, non bisogna tergiversare: scompensi cardiaci improvvisi, rotture di organo, insufficienza epatica, insufficienza renale acuta, volvoli intestinali, patologie discali, crisi emolitiche, crisi Addisoniane e tante altre malattie possono causare un’improvvisa letargia del cane che va indagata il prima possibile per poter essere trattata tempestivamente.

 

 

Approfondimento: Purina ProPlan