beagle_caneGrazie all’ottimo fiuto i beagle erano molto usati nelle battute di caccia. Oggi si allevano anche per le esposizioni canine e come cani da compagnia

Il beagle è una razza antica e veniva utilizzato nella caccia ai conigli, fagiani, volpi e lepri, ma oggi sono abbastanza diffusi come cani da compagnia. Si tratta di un cane di taglia media di origine inglese con gambe corte e orecchie lunghe con un aspetto grazioso e compatto. Ha una notevole energia e vitalità tanto da sapersi conquistare la simpatia dei bambini ma anche degli adulti. E’ un cane impegnativo perché è difficile addestrarlo in quanto, essendo un segugio, non è stato selezionato per obbedire ma per scovare le tracce olfattive e seguirle. Questo comporta una seria difficoltà nell’insegnare a questi cani a ritornare a comando quando si trovano fuori casa, poiché sono rapiti dall’ambiente che li circonda e soprattutto dagli odori.
Il beagle non abbaia molto se non è in un momento di particolare eccitazione o quando vuole protestare a un comando e, inoltre, sa svolgere anche la funzione di guardia. Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento purché gli si dia l’opportunità quotidiana di camminare, concedendogli ogni tanto delle brevi corse. Cerca continuamente la compagnia della persona a cui si è affezionato. I beagle sono la razza di cani più usata per la sperimentazione animale di laboratorio, per le caratteristiche del loro cuore e per il loro buon temperamento.

Guardate il video e scoprirete proprio tutto sui beagle.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]