Il gatto Exotic Shorthair è un felino molto simile al Persiano, da cui però si differenzia per alcune caratteristiche fisiche e per il particolare carattere

 

Il gatto Exotic Shorthair è un animale creato appositamente negli Stati Uniti negli anni ’60 dall’incrocio fra un American Shorthair e un Persiano. La razza dell’Exotic Shorthair venne riconosciuta ufficialmente dal 1967 dalla CFA, grazie all’interessamento del giudice Jane Martinke. Il gatto Exotic Shorthair è caratterizzato, come dice il suo stesso nome, da un pelo corto, ma folto e molto morbido. Quali sono le altre caratteristiche fisiche di questo particolare felino? E qual è il carattere dell’Exotic Shorthair?

 

Exotic Shorthair, le caratteristiche fisiche e le cure necessarie del Persiano a pelo corto

Detto anche Esotic shorthair o esotico shorthair, il gatto Exotic Shorthair a livello fisico presenta un cranio piuttosto massiccio, addolcito però da una evidente rotondità. Una delle caratteristiche più visibili di questa tipologia di gatto Persiano è il muso schiacciato. L’Exotic Shorthair presenta naso e collo molto corti, il corpo compatto e zampe corte e forti. Il pelo del mantello è denso e corto, e tra i colori più caratteristici ci sono il bianco e le combinazioni tra blue e il nero. Il gatto Exotic Shorthair è alto generalmente fra i 25 e i 30 centimetri, e ha un peso che varia fra i 4 e i 5 chilogrammi. La vita media di questo felino è di 12-14 anni.

Le cure di cui hanno bisogno tanto i cuccioli di Exotic Shorthair quanto gli adulti riguardano principalmente il pelo, che è molto delicato. Per questo motivo è necessario spazzolare la pelliccia di questo felino almeno un paio di volte alla settimana, e prestare particolare attenzione alla salute del mantello dell’Exotic Shorthair, perché può andare incontro a perdite eccessive di pelo, specialmente in seguito a disturbi legati alla pelle, come la seborrea oleosa. Le narici piuttosto strette di questo micio poi, lo rendono un animale piuttosto esposto a problemi di respirazione. Sempre a livello di salute e di cure, il gatto Exotic Shorthair può avere la tendenza a condurre una vita eccessivamente sedentaria e, di conseguenza, a ingrassare. Il proprietario di un micio di questa razza dovrà quindi preoccuparsi di tenere costantemente attivo l’animale, e di evitare di fornirgli dosi eccessive o extra di cibo.

 

Qual è il carattere dell’Exotic Shorthair?

Il carattere dell’Exotic Shorthair lo porta a essere un micio molto dolce e affettuoso, piuttosto tranquillo. Fra le razze di gatti domestici, questo micio presenta delle differenze fra le femmine e i maschi: questi ultimi, infatti, sono generalmente caratterizzati da una sensibilità più accentuata rispetto agli esemplari femminili. Il carattere dell’Exotic Shorthair è poi molto reattivo: questo felino desidera partecipare attivamente alla vita in famiglia e alle attività svolte, da cui non si tira mai indietro. Questa inclinazione, così come il lato affettuoso, è tendenzialmente più sviluppata negli Exotic Shorthair maschi che non nelle femmine.

Se si decide poi di prendere dei cuccioli di Exotic Shorthair è bene sapere che questa razza di gatto è incline alla vita in famiglia anche se c’è la presenza di bambini. L’affetto che caratterizza questo micio viene infatti tranquillamente riversato e dimostrato anche ai piccoli esseri umani di casa. Il gatto Exotic Shorthair è poi un felino tollerante verso gli sconosciuti, accogliente e affettuoso nei loro confronti. Il carattere dell’Exotic Shorthair si contraddistingue però anche per una scarsa socializzazione con altri suoi simili, sia cani che gatti: per questo motivo, se si ha in casa un altro animale, è possibile provare a modificare questa inclinazione attraverso una precoce forma di socializzazione.

 

 

Gatto persiano, di carattere pigro e coccolone

L’Exotic Shorthair è un parente molto stretto di un altro gatto di razza, il Persiano, a cui somiglia moltissimo. Ma vi sono però anche delle differenze: qual è quindi il carattere del gatto Persiano? Quali le cure di cui ha bisogno e le curiosità su questa pregiata e ricercata razza?

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Gourmet