Festeggiare va bene, ma occhio al pet!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Cosa fare per trascorrere un Natale in sicurezza con il proprio cane o il proprio gatto

Nel trambusto e nell’eccitazione da organizzazione delle vacanze e delle festività, ci dimentichiamo spesso che le nostre vivaci celebrazioni possono costituire un pericolo per i nostri pet. Materiali da costruzione appuntiti o affilati, decorazioni azzardate e pericolanti, costumi fastidiosi se non addirittura dannosi, possono rappresentare un vero e proprio rischio per i nostri malcapitati animali domestici. Quando addobbiamo la nostra casa in vista di una delle annuali festività, ricordiamoci allora di prendere qualche piccola precauzione per tutelare il benessere del nostro amico.

Ogni paese ha le sue feste tradizionali, laiche o religiose che siano, e la propria top ten a più alto rischio per i nostri pet. Pensando alle celebrazioni nostrane, abbiamo individuato una lista di 7 “festeggiamenti pericolosi” che descriveremo di settimana in settimana. Il primo è proprio il Natale, seguito dal Capodanno.

1) Natale e Capodanno e i rischi per la sicurezza di cane e gatto

Se ingerite, decorazioni e ornamenti come palline, luci, oggetti in miniatura per allestire un presepe possono danneggiare, anche seriamente, l’apparato digestivo del nostro animale. Non solo, ma gli stessi regali sotto l’albero possono costituire una formidabile attrazione per i nostri cuccioli. Con ogni probabilità, infatti, la carta da regalo colorata, il nastro inanellato e luccicante renderanno davvero irresistibile la tentazione di aggredire il pacco e scartarlo a colpi di canini affilati e unghiate micidiali. Il risultato? Beh, anche il contenuto dell’accattivante packaging non verrà risparmiato da tanta furia distruttiva e probabilmente finirà nel pancino del nostro goloso amico.

natale

  • Lo stesso albero può costituire un pericolo per cani e gatti: i primi non tarderanno a buttarlo giù se non gli assicuriamo delle basi solide, cosi’ come i secondi non resisteranno all’idea di scalarlo e di appollaiarsi sui suoi, ahimè, troppo fragili rami. Se li lasciamo liberi di scorrazzare intorno all’albero di Natale, e’ insomma buona norma mantenere sempre un occhio vigile.
  • Passiamo ora alla tentazione di “addobbare” anche il nostro pet, magari con un semplice nastro rosso o con un costume a tema. Ricordiamoci che questi materiali possono essere irritanti e che molti di questi oggetti possono attorcigliarglisi intorno al collo e provocare il soffocamento.
  • Ultimo avvertimento: la notte di capodanno il rumore dei fuochi d’artificio infastidisce anche noi, immaginate che tormento che deve essere per i nostri amici a quattro zampe…

Vi potrebbe interessare anche “Cani e gatti: 5 cose da sapere assolutamente se si vuole far crescere un cucciolo in casa“.

(G.M.)