5 cose che NON piacciono al cane

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Una domanda che si pone spesso chi ha un cane è: “questa cosa che faccio piace al mio cane?”. Anche se abbiamo le migliori intenzioni, ci sono almeno 5 nostri comportamenti che non piacciono al cane.

I 5 comportamenti o abitudini “umane” che danno maggiore fastidio ai cani:

1. Al cane non piace che gli si parli solo con le parole!

E’ vero che i cani capiscono molte parole, ma è altrettanto vero che si basano anche sul linguaggio del nostro corpo, ovvero sul linguaggio non-verbale. E’ fondamentale quindi comunicare con loro attraverso entrambi questi strumenti, facendo attenzione a non dire col corpo l’opposto di quello che gli stiamo dicendo a voce.

2. Il cane non ama le eccezioni alle regole

Sin da cucciolo, il cane deve imparare alcune regole precise, sempre costanti nel tempo, necessarie per una felice convivenza e per garantirgli una vita serena. Una volta acquisita una regola, però, non è possibile alcuna deroga, perchè il cane non comprende il significato delle eccezioni. Il cane non capisce, ad esempio, che può salire sul divano dopo il bagnetto, quando è pulito, ma non può salire sul divano dopo essersi rotolato nel fango. Quindi è fondamentale far rispettare le regole, sempre e comunque, senza alcuna eccezione.

3. Al cane non piace essere fissato negli occhi

Quando il cane (soprattutto quando non lo si conosce) viene fissato negli occhi, può interpretare questo comportamento come una minaccia nei suoi confronti. Meglio quindi approcciarlo in maniera dolce, abbassandosi alla sua altezza e parlandogli con un tono di voce basso, senza guardarlo troppo a lungo negli occhi.

4. Al cane danno fastidio gli abbracci troppo stretti

In generale i nostri cani accettano volentieri le nostre manifestazioni di affetto, ma un abbraccio troppo stretto e caloroso può non essere di suo gradimento. Il motivo è che questo atteggiamento – tipicamente umano – non è presente nel loro codice di comportamento. Se, mentre viene abbracciato, il cane tende le orecchie e si irrigidisce, significa che non è a suo agio, meglio quindi allentare la presa. Questa è una delle cose più importanti da sapere sul cane.

5. Il cane odia il guinzaglio corto.

Tenere il guinzaglio troppo corto (e costantemente in trazione) trasmette al cane insicurezza, paura, pericolo e lo porta più facilmente ad abbaiare e strattonare. Durante le passeggiate, meglio tenere il guinzaglio lento e lasciare il cane libero di camminare in autonomia: eviteremo che si innervosisca e che inizi ad abbaiare.

 

<<< LO SAPEVI CHE… noi umani facciamo anche altre cose che i cani odiano: te le raccontiamo QUI… >>>

cose-che-cani-odiano

CREDITS:
Fonte: Focus.it
*Link di approfondimento: Purina FRISKIES®
Foto di copertina: Shutterstock