Cani da compagnia: 7 cose da sapere

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Cani da compagnia, ecco 7 curiosità sugli amici a quattro zampe che riempiono di gioia e allegria le giornate di qualsiasi essere umano.

Esistono cani da compagnia più adatti agli allergici?

Secondo uno studio dell’American College of Allergy, esistono delle razze di cani da compagnia che, indipendentemente dalla lunghezza del pelo, provocano reazioni allergiche di minore entità. Tra queste razze ci sono alcuni cani di piccola taglia, tra cui il Barboncino, il Maltese e lo Schnauzer. Secondo alcune teorie i cani più adatti alle persone allergiche sono quelli con il pelo riccio: questo perchè in questi animali la produzione di sebo è inferiore, così come la perdita di pelo avviene in modo diverso rispetto ad altre razze.

 

Perchè il cane lecca il viso e la bocca?

È una delle forme di comunicazione più utilizzate dai cani e può assumere vari significati: in genere i cani leccano per attirare l’attenzione e richiedere cibo, ma è anche un modo per proteggere e coccolare gli altri membri del branco, inclusi gli umani.

 

Quali sono i cani da compagnia più socievoli?

Alcuni cani di piccola taglia si distinguono per socievolezza e sono ideali come cani da compagnia. In generale comunque fra le razze di amici a quattro zampe più socievoli rientrano il Siberian Husky, il Beagle, il Labrador Retriever, lo Springer Spaniel e lo Staffordshire Bull Terrier.

Perchè il cane ulula?

L’ululato è una modalità espressiva che il cane usa per comunicare con noi e con i propri simili. I cani infatti sono degli animali sociali che hanno bisogno di stare in compagnia ed esprimono questa loro esigenza anche ululando.

 

Esistono cani che non abbaiano?

Pare proprio di sì! Si tratta del Basenji, di antichissima origine centro-africana:  la sua presenza era particolarmente gradita proprio per la silenziosità. Fra i cani da compagnia il Basenji ha questa strana peculiarità: pur non abbaiando, però, questo amico a quattro zampe si fa comunque sentire con lamenti e suoni acuti.

 

Ci sono razze più intelligenti di altre?

Tra le innumerevoli razze presenti, la più intelligente è il Border Collie, mentre sul secondo gradino del podio troviamo il Barboncino, e al terzo il Pastore Tedesco. Per il Border Collie in particolare, essendo un cane estremamente intelligente è fondamentale prestare attenzione al tipo di educazione che gli si impartisce fin da cucciolo: questi cani imparano velocemente qualsiasi cosa, giusta o sbagliata che sia, e se viene commesso un errore sarà difficile da correggere.

 

I cani capiscono il linguaggio umano?

Chi ha dei cani da compagnia non ha dubbio, ma lo conferma anche la scienza: secondo uno studio tedesco infatti, i cani possono imparare e riconoscere oltre 200 vocaboli! Una ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology ha dimostrato come gli amici a quattro zampe non soltanto sanno riconoscere i suoni, ma sono anche capaci di analizzare le parole e la loro intonazione.

 

Labrador: il miglior cane per bambini

Fra i cani da compagnia di taglia medio-grossa, il Labrador è senza dubbio uno dei più conosciuti e amati per vivere insieme a dei bambini. Il suo carattere dolce e socievole lo rende uno degli amici a quattro zampe più fedeli ed equilibrati per crescere accanto ai più piccoli umani.


Approfondimento: Purina One