Se stai cercando di capire perchè i cani leccano ecco le principali interpretazioni di questo comportamento.

 

Nel capire perchè i cani leccano bisogna tenere in conto che, come tutte le altre forme di comunicazione, anche le leccate del cane possono avere diversi significati. Elenchiamo le principali interpretazioni di questo comportamento, che il cane impara dalla madre fin dai primi istanti di vita.

 

Perchè i cani leccano? Una richiesta di attenzioni e di cibo

Al rientro dopo un’assenza, quando il cane accoglie il proprio umano leccandogli il viso o saltando verso la sua bocca, lo fa prevalentemente per richiamare la sua attenzione e per chiedere del cibo. Da cuccioli, infatti, i cani leccano la bocca della madre per stimolare il rigurgito di cibo.

 

I cani leccano per la ricerca di informazioni

Il perchè i cani leccano è legato anche al fatto che questi animali hanno ottimi sensori per carpire il maggior numero di informazioni negli umani che li circondano. Osservano il linguaggio del corpo, annusano gli odori e usano anche il gusto… proprio mediante il leccamento. I feromoni emessi dagli umani vengono letti chiaramente dai cani per capire umore, stato di salute ed stato emotivo.

 

Perchè i cani leccano, il bisogno di protezione e coccole

A volte i cani leccano per proteggere e coccolare altri membri del branco: prevalentemente lo fanno con cuccioli e bambini, ma non di rado anche con gli umani adulti. Questo tipo di leccamento, lento e accurato, ha origine atavica e consiste nell’eliminazione di odori troppo forti che, secondo il nostro amico a 4 zampe… potrebbero attirare eventuali predatori!

 

Interpretazione del perchè i cani leccano, un segnale di sottomissione

Nel capire il perchè i cani leccano bisogna considerare che questo comportamento è legato anche a una manifestazione della propria sottomissione ai superiori gerarchici che gli incutono paura o soggezione. In questi casi spesso cominciano con il leccare nel vuoto, per poi passare al contatto.