Continuiamo il nostro approfondimento sui comportamenti umani che non piacciono ai cani e che quindi bisogna evitare. Non mancheranno le sorprese! Leggi anche » Curiosità sui cani: 5 cose che non gli piacciono [parte I]

1. Dargli colpetti sulla testa. Per quanto sia un gesto affettuoso e tipico di molti proprietari, in realtà al cane non piace molto essere toccato sulla testa, anche se lo tollerano se fatto da persone che gli vogliono bene e con cui ha molta confidenza. E’ tuttavia un gesto che può dargli fastidio, meglio coccolarlo con grattini sul petto e carezze sul dorso.

2. Costringerlo a fare amicizia con altri cani. Deve essere lui a scegliere se e come approcciare un altro cane: meglio non obbligarlo quindi ad avvicinarsi a cani che non gli piacciono, onde evitare reazioni inaspettate.
Leggi anche » Il cane, osservarlo per capirlo meglio

3. Portarlo fuori solo per fare pipì. Purtoppo è l’errore in cui ricadono molti proprietari che, per mancanza di tempo, si limitano a portare fuori il proprio amico a quattro zampe giusto per il tempo necessario a fare i suoi bisogni. Sarebbe opportuno dedicargli qualche minuto in più e assecondare la sua natura, quindi lasciargli il tempo di esplorare, annusare e seguire delle tracce.

4. Annoiarlo. I cani hanno bisogno di giocare, svagarsi, muoversi: non c’è niente di peggio di un proprietario noioso! Alcuni loro comportamenti “molesti”, come mangiare le scarpe ad esempio, derivano proprio dalla noia. Meglio quindi prendersi un po’ di tempo per stare con lui, ne avrete solamente dei benefici!
Leggi anche » Giocare con il cucciolo in modo corretto

5. Tirargli la coda. Sembra banale, ma a volte può capitare, soprattutto da parte dei bambini. E’ ovviamente un gesto che al cane dà molto fastidio e può essere doloroso, bisogna quindi educare tutti i membri della famiglia a non farlo mai, per evitare che il cane diventi aggressivo.
Leggi anche » Cani e bambini: insegnamogli a rispettarsi e giocare insieme

Fonte: Focus.it
Foto di copertina: samy90