Il gioco per ogni cane, adulto o cucciolo, è un momento educativo e formativo e di rafforzamento del legame con il suo umano.

E’ dunque fondamentale imparare a giocare nel modo corretto con il proprio cane  e per farlo basta seguire delle semplici regole.

Cosa apprende il cucciolo attraverso il gioco:
– Forma il comportamento
– Facilita l’interazione sociale
– Aumenta la destrezza fisica e mentale
– Migliora la coordinazione
– Apprende i ruoli sociali
– Esplora lo spazio intorno a sè
– Impara a risolvere problemi

1. Giocare INSIEME
Il gioco deve essere per il cane un momento di relazione: il proprietario deve assolutamente far parte del gioco. Al cane devono essere sempre lasciati a disposizione i giochi “antinoia” e quelli da rosicchiare, ma i giochi interattivi devono essere presentati solo in presenza del proprietario, per stimolare il suo entusiasmo.

2. GESTIRE i tempi e le modalità del gioco
Quando il cane si mostra troppo eccitato o aggressivo, il gioco deve essere assolutamente interrotto. Deve essere sempre il proprietario a decidere i tempi di inizio e di fine del gioco. Questo, infatti, non deve MAI finire per stanchezza o disinteresse del cane: il gioco va infatti interrotto quando il cane è al massimo dell’eccitazione.

3. Insegnare collaborazione e scambio
Il cane deve capire che il proprietario non intende rubargli oggetti. Il gioco deve essere inteso come collaborazione e scambio: in questo modo sarà più propenso ad obbedire al comando “lascia”. Per questo è utile avere due giochi identici: quando il cane avrà preso il primo, richiamandolo gli si farà vedere l’altro.

4. Definire gli oggetti del gioco
E’ importante insegnare al cane con coerenza quali sono gli oggetti con cui può giocare e quelli che non deve assolutamente toccare. Il cane deve poter interagire con molti oggetti (giochi), ma, per evitare di generare confusione, non bisogna mai utilizzare vecchi indumenti dismessi come gioco.

 

» Scarica la Guida del Cucciolo

guida-cucciolo

Per accoglierlo al meglio in famiglia, scarica e consulta la guida del cucciolo, qui troverai tutte le informazioni che ti servono per prenderti cura di lui.

CREDITS

In copertina: foto di marilenalotta
Guida del cucciolo: Purina PRO PLAN®