Cosa significa quando il gatto ti fissa?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Sai che cosa significa quando il gatto ti fissa oppure quando guarda il vuoto? Ecco le spiegazioni possibili.

 

I felini sono una delle specie di animali ritenute più misteriose e incomprensibili dall’uomo. Molto spesso infatti ci sono dei comportamenti dei mici che risultano di difficile interpretazione per l’essere umano. Se sei un proprietario di amici a quattro zampe potrà esserti capitato di chiederti che cosa significa quando il gatto ti fissa, oppure quando fissa il vuoto. Ecco un’interpretazione di questo particolare comportamento felino.

 

Gatti che ti fissano, perché lo fanno?

Così come può sembrare assurdo e particolare il cane che ti fissa, se è il micio a guardarti dritto negli occhi questo comportamento può parere ancora più misterioso e affascinante. Per capire che cosa significa quando il gatto ti fissa tieni presente che i felini sbattono le palpebre nemmeno la metà delle volte rispetto agli esseri umani. Questo può far sembrare i loro occhi aperti e fissi tutto il tempo, a volte anche minacciosi in quel loro continuo guardarti. Dall’altra parte i mici sono per loro stessa natura degli animali curiosi: i gatti che ti fissano lo fanno quindi anche per scoprire meglio un essere diverso rispetto a loro, per capirne il comportamento e le inclinazioni nei loro confronti.

Nel comprendere quindi cosa significa quando il gatto ti fissa possono esserci interpretazioni differenti:

  • il gatto ti fissa per dimostrarti che sei importante nella sua vita e che ha bisogno di te;
  • se il micio ti fissa e miagola può voler dire che ha fame;
  • il felino può fissarti anche nel caso in cui voglia comunicarti una situazione di disagio o dolore.

Invece, cosa vedono i gatti quando fissano il vuoto? Che interpretazione si può dare di questo loro particolare comportamento?

 

Cosa vedono i gatti quando fissano il vuoto?

Oltre ai gatti che ti fissano ti potrà anche essere capitato di vedere i felini che guardano per ore e ore il vuoto. Ma che cosa vedono i gatti quando fissano il vuoto? Alcune credenze popolari ritengono che i mici che guardano nel nulla vedano i fantasmi oppure percepiscano campi magnetici: si tratta ovviamente di dicerie prive di fondamento scientifico e non basate su prove empiriche.

La natura di predatore del micio lo porta invece a fissare il vuoto quando sta studiando il territorio per prepararsi a un attacco. Per capire cosa vedono i gatti quando fissano il vuoto per molto tempo tieni quindi conto che i felini si comportano in questo modo quando stanno pensando a un piano d’azione per giocare o attaccare la preda di turno. Allo stesso modo i mici che guardano nel nulla lo fanno perché si stanno riposando o rilassando dopo le loro attività quotidiane.

 

Regole per l’amicizia

Per essere amico di un gatto una delle regole base da imparare è di non fissarlo direttamente negli occhi. Per un micio uno sguardo diretto può essere interpretato come un segnale di minaccia.

 

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Gourmet