Dopo alcuni giorni dal ritrovamento della tartaruga alligatore nelle risaie tra Milano e Binasco, il veterinario che ha soccorso l’animale ci racconta in esclusiva quale sarà il futuro di questo “mostro preistorico“, a metà strada tra una tartaruga e un coccodrillo.

Il dr. Luca Re è specializzato in animali esotici, ma mai una tartaruga alligatore originaria dell’America Centrale era entrata nel suo ambulatorio. E’ stato lui il primo a “visitare” l’animale, ritrovato da un contadino mentre vagava nelle campagne del Milanese. Dopo tutto il clamore suscitato dalla notizia, il veterinario, titolare dell’Ambulatorio Santa Rita di Milano, risponde alle nostre domande sulla sorte della tartaruga.

Foto Petpassion.tv - Studio dr. Re

Foto Petpassion.tv – Studio dr. Re

 

In che stato di salute ha trovato la tartaruga?
La tartaruga era in buono stato di salute, infatti le risaie in cui è stata ritrovata hanno una temperatura molto simile all’habitat ideale per questa specie. Nel periodo invernale probabilmente il suo organismo non avrebbe reagito bene alle nostre basse temperature. Anche se, in realtà, non sappiamo da quanto tempo l’animale fosse in giro…

Qual è l’età della tartaruga e quali sono le sue dimensioni?
Non è stato possibile definire esattamente la sua età. Sicuramente, in base ad alcune caratteristiche fisiche, si è potuto stabilire che si trattava di un animale giovane, nonostante fosse già molto grosso, circa 70 cm, escludendo la coda…

Qual è il sesso della tartaruga?

Si tratta presumibilmente di una femmina, ma a causa del peso dell’animale non è stato possibile rigirarlo sul carapace per averne conferma.

Molti lo hanno definito “mostro preistorico”, quale sarà il suo futuro?

Berenice, il nome con cui l’abbiamo chiamata, proprio oggi è stata consegnata alla Forestale. Da loro sarà trasportata e sistemata presso un Centro di Accoglienza, presumibilmente il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Sasso Marconi (in provincia di Bologna).

Un’ottima sistemazione, aggiungiamo noi, visto che non poteva certo essere adottata come un cane o un gatto, auguri Benerice!

Copyright Redazione PetPassion.TV


dr_luca_reSi ringrazia per l’intervista il dr. Luca Re,

medico veterinario
esperto in animali da compagnia
e  animali esotici

Ambulatorio Veterinario Santa Rita
(Milano)