Nelle risaie tra Milano e Binasco un agricoltore si è trovato faccia a faccia con un animale veramente insolito: una tartaruga alligatore, rettile predatore di grossa taglia originario della Florida,  la cui vendita è vietata in Italia. L’animale, probabilmente abbandonato dal proprietario, è stato portato subito dal veterinario esperto in animali esotici.

TARTARUGA ALLIGATORE, TROVATA NELLA CAMPAGNA DI BUCCINASCO

Foto: Corriere della Sera

La tartaruga alligatore ritrovata nelle campagne del Milanese è solo “potenzialmente” pericolosa per il suo morso molto potente: non è aggressiva nei confronti dell’uomo, ma può diventarlo per difesa, nel momento in cui dovesse sentirsi minacciata.

La detenzione e commercializzazione di questa specie è vietata nel nostro Paese, ed è punita con multe fino a 100.000 euro. L’agricoltore che l’ha ritrovata si è rivolto ad un veterinario specializzato in animali esotici, il dr. Luca Re , che successivamente è stato incaricato del caso ufficialmente dalla Forestale, che gli ha affidato in cura l’animale.

Se i sequestri di animali esotici sono  diventati purtroppo una consuetudine, quello della tartaruga alligatore è un evento eccezionale in quanto si tratta di un vero e proprio ritrovamento.

Al momento lo Stato Italiano non è dotato di un centro di recupero nazionale. Pertanto, in caso di ritrovamento di animali esotici, bisogna contattare il Corpo Forestale dello Stato o i Vigili, a seconda del tipo di animale ritrovato. Questi ultimi si avvarranno del supporto di un veterinario per prestare le prime cure all’animale recuperato.

E voi, cosa avreste fatto di fronte ad un animale con quella stazza?