Gli automobilisti e i padroni ne farebbero volentieri a meno, ma i nostri amici a quattro zampe non sanno resistere alla tentazione: ecco come evitare la pipì dei cani sulle ruote

Pipì, cane, auto: un trinomio conosciuto da chiunque, spesso poco gradito. In questo articolo puoi trovare le cause che spingono il tuo amico a quattro zampe a urinare proprio sui pneumatici delle auto e spieghiamo come evitare la pipì dei cani sulle ruote.

 

Cane e pipì, un modo per marcare il territorio

I cani sono animali che amano vivere in gruppo e tendono a difendere con determinazione lo spazio del branco a cui appartengono. Come? Marcando il territorio. Per loro natura, infatti, gli animali selvatici usano questo metodo per definire la zona di caccia e per delimitare l’area in cui socializzare.

Nel caso di esemplari domestici, invece, questo comportamento ha un altro valore: è un modo per circoscrivere il luogo in cui vivono – come la cuccia e l’abitazione – o per determinare il loro passaggio in un posto. Ne è una dimostrazione il fatto che di solito l’azione ha il compito di coprire la marcatura lasciata in precedenza da un loro simile, un segno inequivocabile che manifesta una chiara volontà di supremazia.

A volte il cane fa pipì quando si emoziona, ma nella maggior parte dei casi la ragione che lo spinge a urinare in luoghi diversi è quella di comunicare con i suoi pari. La pipì diventa un messaggio esplicito grazie al quale dire agli altri animali che è possibile si verifichi tra loro un incontro in futuro.

Non da ultimo bisogna ricordare che i nostri amici a quattro zampe usano l’olfatto, estremamente sviluppato, per orientarsi: la pipì di un altro cane così come il suo odore, anche se meno intenso, funzionano da bussola per capire chi si è recato o meno su uno specifico territorio.

 

Perché i cani fanno pipì sulle ruote delle macchine?

Pneumatici pipì cane

Tra tutto ciò che incontrano durante le uscite all’aperto, molto spesso i cani scelgono le auto per lasciare i loro inconfondibili segnali. Segnali graditi sì da altri animali, ma meno apprezzati dai loro padroni e dagli automobilisti. Ma perché i cani fanno pipì sulle ruote delle macchine e non su altri oggetti adocchiati per strada?

Innanzitutto perché i pneumatici sono esattamente all’altezza del loro naso. Essendo “a misura di tartufo” permettono di individuare gli indizi lasciati dai loro simili durante i loro giri perlustrativi senza alcuno sforzo. In secondo luogo le gomme delle auto hanno un forte odore, che inevitabilmente li attira.

Infine, si tratta di un composto che, a differenza di altri materiali più scivolosi come il cemento, il metallo o il marmo, assorbe di più i liquidi, mantenendo anche il loro caratteristico odore. Chiarite tutte queste motivazioni, è facile capire quali siano le ragioni che stanno alla base della pipì del cane sulla ruota dell’auto di qualsiasi malcapitato automobilista.

 

Come evitare che i cani facciano la pipì sulle ruote

Il miglior modo per ridurre al minimo questi spiacevoli avvenimenti è quello di tenere l’animale lontano dalla fonte del desiderio: prediligere le passeggiate in natura o al parco ed evitare di andare a spasso in città è sicuramente la soluzione più semplice.

Se ciò non fosse possibile, come evitare la pipì dei cani sulle ruote? Purtroppo non ci sono molti rimedi se non quello di ridurre il danno. Conviene portare con sé una bottiglietta d’acqua utile a pulire le ruote delle auto colpite evitando così che si formino cattivi odori.

Non solo i padroni possono fare la loro parte, anche gli automobilisti stanchi delle indesiderate incursioni “bagnate” dei nostri amici a quattro zampe possono giocare un ruolo importante: spruzzare un repellente apposito sui pneumatici dissuaderà i cani dal desiderio di urinare sulla loro proprietà.

 

Scopri anche come comportarti in caso di crisi epilettiche del tuo cane >>

Approfondimento: Purina Shop