L’ingiustificato incremento dei costi per i farmaci veterinari e le crescenti difficoltà incontrate dalle famiglie che hanno la necessità di curare il proprio animale domestico, hanno ispirato una raccolta firme finalizzata alla richiesta di introduzione del farmaco generico anche per gli animali.

Lady veterinary examining the dogDopo l’approvazione del decreto che ufficializza il servizio di Pronto Soccorso per animali, arriva la richiesta di estensione della prescrizione medica anche ai farmaci generici per uso veterinario. L’iniziativa parte dalla Toscana ed è supportata dall’ENPA.

Secondo una sconcertante dichiarazione dell’ENPA, infatti, “l’attuale normativa prevede che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari – più costosi – con le stesse indicazioni terapeutiche. Secondo quanto calcolato dalla Protezione Animali, in alcuni casi il passaggio dai medicinali umani ai farmaci veterinari comporta in alcuni casi un aggravio ben superiore al 100%”.

I rappresentanti delle istituzioni coinvolti in questa iniziativa dichiarano preoccupati che le crescenti difficoltà economiche incontrate dalle famiglie nella cura del proprio animale in un periodo di crisi come questo trova riscontro in un preoccupante aumento degli abbandoni e del numero di cani ceduti ai canili.
L’appello di ENPA è dunque: “Farmaci generici anche per gli animali“.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV