cane-malatoNelle case italiane vivono quasi 20 milioni di amatissimi pet, le cui cure veterinarie pesano, e non poco, sulle tasche degli italiani.

Insomma la salute, anche quella del pet, costa: per vaccinazioni, profilassi antiparassitaria, o problemi piu’ o meno gravi, si arriva a sborsare migliaia di euro l’anno. E perchè però non richiedere farmaci generici ‘low cost‘, non solo per gli uomini, ma anche per curare gli animali?

Questa spinosa questione è stata sollevata su Facebook, precisamente nel gruppo ‘Vogliamo farmaci generici anche per gli animali’ che conta gia’ oltre 5 mila iscritti e invita ad aderire a una petizione ad hoc. Le firme raccolte saranno presentate al ministero della Salute, per chiedere la possibilita’ di utilizzare i farmaci generici anche nella cura degli animali.

La petizione, a cui si accede direttamente dalla pagina di Facebook e che ha raccolto fino ad oggi 3.256 firme è stata promossa da Unisvet (Unione italiana associazioni veterinarie), in collaborazione con la sezione provinciale di Milano dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), ed è rivolta a tutti i medici veterinari, i proprietari di animali e le persone che reputano giusto poter curare anche gli animali con i farmaci generici.

L’obiettivo è avere farmaci generici a disposizione per la cura degli animali e a costi ridotti. Precisamente sul sito si legge: “I generici costano molto meno a parita’ di principio attivo e costituirebbero un grande sollievo per chi deve curare animali. I farmaci veterinari, invece, costano piu’ di quelli a uso umano a parita’ di principio attivo”. A ciò si aggiunga, come spiegato dal direttore dell’Associazione nazionale imprese salute animale (Aisa Federchimica), che ” Al contrario dei prodotti destinati a uso umano, che generalmente vengono commercializzati con il nome del principio attivo, questi medicinali possiedono nomi di fantasia che non sono facilmente riconoscibili per chi li acquista“.

Farmaci veterinari ‘griffati’ ancora molto cari e veterinari impossibilitati dalla legge a prescrivere medicinale umano per la cura di un animale, noi speriamo l‘adesione alla petizione possa contribuire alla soluzione di questa spinosa questione.