22 agosto 2012

categoria: Informazioni utili

pubblicato da: Redazione PetPassion

Finalmente la legge ha formalmente riconosciuto che anche i nostri amici animali hanno diritto a ricevere assistenza d’urgenza e, all’occorrenza, usufruire di un trasporto a sirene spiegate in ambulanza veterinaria o in auto privata per raggiungere una clinica. In realtà quello dell’aggiunta dell’ambulanza veterinaria agli altri mezzi di soccorso già previsti è un provvedimento inserito […]

Finalmente la legge ha formalmente riconosciuto che anche i nostri amici animali hanno diritto a ricevere assistenza d’urgenza e, all’occorrenza, usufruire di un trasporto a sirene spiegate in ambulanza veterinaria o in auto privata per raggiungere una clinica.

cane_e_gattiIn realtà quello dell’aggiunta dell’ambulanza veterinaria agli altri mezzi di soccorso già previsti è un provvedimento inserito nel codice della strada già dalla legge 120 del 2010. Tuttavia solo nei giorni scorsi è stato messo a punto ed è stato approvato dal Consiglio di Stato.

Il decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in otto articoli spiega i requisiti e le modalità operative della pet ambulance e illustra le condizioni di utilizzo di mezzi privati per i trasporti d’urgenza.
Inoltre, vengono chiaramente indicate le condizioni in cui un animale può essere considerato bisognoso del mezzo di soccorso d’urgenza.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV