Il Bassotto è una razza canina sviluppatasi in Germania adottata in tutto il mondo. Scopriamo insieme come questa razza abbia conquistato il cuore di tutti. 

 

Dall’aspetto minuto e simpatico, ecco tutto quello che devi sapere sul Bassotto, un cane con un carattere vivace e, talvolta, ostinato.  

 

Bassotto, scheda tecnica 

  • Tipologia:CompagniaCaccia; 
  • Bassotto vita media:12-14 anni; 
  • Provenienza:Razza sviluppatasi in Germania già nel XVIII secolo e impiegata per la caccia di animali dalle piccole dimensioni; 
  • Peso: Femmina= 39 kgMaschio= 3-9 kg; 
  • DimensioniFemmina= 17-25 cm, Maschio= 1725 cm; 
  • Colore mantello:Il Bassotto unicolore presenta tonalità fulvo, fulvo-giallo e rossicce. Il bassottbicolore è nero o marrone con macchie bicolore. È anche riconosciuto dallo standard di razza il bassotto arlecchino, sia esso striato che macchiato di piccole macchie grigio-beige. 

 

Caratteristiche fisiche del Bassotto 

Il Bassotto è una razza canina piccola dalle simpatiche caratteristiche fisiche: zampette corte e tozze, muso allungato avente uno sviluppatissimo tartufo nero e lunghe orecchie pendenti. 

Di Bassotti ve ne sono di ben 9 varietà e si distinguono, a loro volta, per taglia e pertipo di pelo. 

  • Bassotto standardMisura dai 37 ai 47 cm e pesa massimo 9 kg; 
  • Bassotto nanoMisura tra i 30 e 37 cm e pesa massimo 7 kg; 
  • Bassotto KaninchenTra i 25 e i 30 cm (sopra i 30 cm può già essere considerato un bassotto normale). 

Per quanto riguarda il pelo, invece, è possibile distinguere tra: 

  • Bassotto a pelo ruvido, o duro, tipicamente dal colore cinghiale, biondo grano e nero focato; 
  • Bassotto a pelo corto, invece, è tipicamente nero focato, fulvo e, talvolta, vi è anche il bassotto arlecchino; 
  • Bassotto a pelo lungo è nero focato, mogano e arlecchino. 

Ad accomunare però tutte le varietà di bassotti è l’altezza, proporzionalmente inferiore alla lunghezza. È proprio questa peculiare caratteristica ad avere reso il Bassotto una razza ideale per infilarsi in piccole tane e, di conseguenza, essere un cacciatore provetto di animali di piccola taglia, in particolare tassidqui l’origine del nome Dachs Krieger, dal tedesco “cacciatore di tassi”.

Nonostante la sua piccola taglia e il suo essere considerato “una buona forchetta”, il Bassotto necessita di costante attività fisica ed è un cane che, in giuste condizioni ambientali, può dare il meglio di sé all’aperto, anche quando le temperature iniziano a scendere. 

 

Scopri come pianificare la dieta dei cani di piccola taglia >> 

 

Bassotto, carattere 

Bassotti sono un concentrato di grinta e simpatia in appena 20 cm! Dal carattere equilibrato, i Bassotti amano la compagnia dei proprietari ma, al tempo stesso, se abituati fin dai primi mesi di vita, tollerano senza alcun problema la loro mancanza per un periodo limitato di tempo. Questa razza canina è particolarmente fedele e affettuosa nei confronti del proprio nucleo famigliare e ama le coccole, ma in giuste dosi. 

Bassotti possono essere diffidenti nei confronti degli estranei e non esiteranno ad abbaiare loro: per questa ragione il bassotto è considerato anche un ottimo cane da guardia! 

Unita alla sua ben che nota intelligenza, il Bassotto ha un carattere deciso e determinato che fa di lui un cane perfetto per certe attività, quali la caccia e la guardia, ma rende necessaria un’educazione fin dalla tenera età. In caso contrario, i cuccioli di Bassotto, da piccoli e simpatici cagnolini, potranno trasformarsi, nel tempo, in cani adulti risoluti e testardi. Un cane Bassotto ben educato potrà convivere, senza particolari problemi, con i suoi simili e anche con i bambini: dovranno però trattarlo con rispetto e rispettare i suoi spazi ed esigenze, talvolta anche di solitudine. 

 

Le origini del Bassotto 

I primi Bassotti risalgono, con molta probabilità, all’Antico Egitto dove sono stati trovati resti di cani mummificati dalle corte zampe molto simili a quelle di questa razza canina. 

La notorietà dei Bassotti è da far risalire alla Germania, nazione in cui, già dal XVIII secolo, questi cani vennero selezionati dall’incrocio di terrier tedeschi, inglesi e francesi con segugi. Il Bassotto tedesco venne utilizzato per attività di caccia di animali di piccole dimensioni (in particolari tassi e volpi). 

Introdotto all’interno delle corti reali, il Bassotto divenne animale iconico di personaggi aristocratici quali la regina Vittoria e del Kaiser Guglielmo II. Essi divennero poi migliori amici a 4 zampe di celebri personaggi quali Picasso e Andy Warhol. 

 

Per saperne di più leggi anche Nomi per Bassotti, quali sono i più originali? 

 

 

 

Approfondimento: Purina One