Cerchiamo di saperne di più e capire perché il cane lecca tutto in modo ossessivo. Cause e rimedi dell’atteggiamento del nostro amico a quattro zampe.

Il cane molto spesso lecca oggetti, cose e persino i muri. Perchè lo fa? Questo comportamento è normale o è indice di un problema di salute del cane? Come si può riconoscere la cosiddetta “leccata compulsiva” di Fido?

Non è insolito vedere il cane che lecca oggetti, giocattoli, mobili oppure muri o pavimenti, questo è un comportamento che può rientrare nella normalità, visto che il cane usa la lingua per conoscere ed entrare in contatto con ciò che lo circonda.

Il cane lecca tutto: riconoscere il comportamento

Tuttavia ci sono alcuni casi in cui questo comportamento diventa ossessivo-compulsivo, ripetitivo, ovvero il cane comincia a leccare continuamente gli oggetti. Un altro tipo di comportamento ossessivo compulsivo si ha quando il cane si morde continuamente la coda. Quando riconosciamo un comportamento anomalo, allora potremmo essere di fronte ad una spia di allarme di un disagio più profondo.

Il cane lecca tutto: la ricerca sul campo

Una ricerca pubblicata sul Journal of Veterinary Behavior svela come questa ossessione canina (chiamata ELS, Excessive Licking Of Surfaces) sia spesso collegata a problemi di salute latenti. I ricercatori hanno analizzato 19 cani affetti da questa patologia, per capire se la leccata compulsiva fosse dovuta ad una cattiva educazione del cane oppure ad un problema di salute.

Il cane lecca tutto: le cause del disturbo

In 14 cani sono emersi problemi di infezioni o infiammazioni gastro intestinali e gran parte dei cani ha presentato la sindrome dell’intestino irritabile. I cani sono stati curati con le medicine del caso, e dopo la cura il loro comportamento è stato nuovamente oggetto di osservazione. I ricercatori hanno così notato che i cani, guariti da questi problemi, hanno ridotto sensibilmente le leccate compulsive. Inoltre, più della metà dei cani coinvolti ha praticamente smesso di leccare ossessivamente gli oggetti.

Consiglio: siate sempre vigili ed attenti al comportamento dei vostri cani, quando notate che il loro atteggiamento cambia, diventa troppo ossessivo, rivolgetevi subito ad un esperto che saprà valutare se si tratta di un problema e vi saprà consigliare la cura più adeguata.

esperto-purina-online

Vuoi saperne di più su questo disturbo?

Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!

 

 

Fonte: ricerca pubblicata sul Journal of Veterinary Behavior

Foto: shutterstock