L’inaugurazione del Museo Internazionale del gatto nero avverrà alla fine di quest’anno, quando verrà celebrato questo straordinario felino

 

Un museo interamente dedicato ai gatti neri: è questa la nuova struttura che aprirà presto a Napoli, in Campania. Si tratta del primo museo al mondo in cui verrà celebrato questo felino, spesso vittima di superstizioni e dicerie che ancora oggi lo fanno vedere agli occhi di molti come un portatore di sfortuna.

Ma quando verrà inaugurato il museo dedicato al gatto nero? E che cosa sarà possibile trovare al suo interno?

 

Museo internazionale del gatto nero, a Napoli un’istituzione per celebrare il felino

Sarà il 17 novembre 2019 il giorno dell’inaugurazione del museo internazionale del gatto nero di Napoli. E questa data non è per niente casuale: il 17 novembre è infatti il Black Cat Day, la giornata in cui si celebra la difesa e la bellezza dei felini di colore nero. L’istituzione di questa struttura è stata voluta dall’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente che da 15 anni si impegna a celebrare la giornata dedicata ai mici neri.

All’interno del museo internazionale del gatto nero sarà possibile rivivere il percorso storico delle vicende che hanno riguardato questo felino nei secoli. Una sezione significativa verrà dedicata alle sbagliate motivazioni per cui il gatto nero è stato, e purtroppo in alcuni casi ancora è, considerato portatore di sfortuna. Nel museo ci saranno poi sezioni con opere, quadri e sculture di gatti neri, mentre un’altra ala sarà dedicata agli scritti e alle immagini di questi felini scuri dai tempi delle streghe fino ai giorni nostri. I visitatori potranno poi trovare anche una sezione più contemporanea, dedicata alla giornata mondiale del gatto nero che quest’anno celebra la sua sedicesima edizione. Non mancherà poi una stanza pensata per i giochi: il museo sarà infatti aperto a proprietari e gatti, ma anche ai superstiziosi, che avranno la possibilità di sperimentare sulla loro pelle quanto false e meschine siano le dicerie su questo straordinario amico a quattro zampe.

 

Fonte: http://www.petsblog.it/post/164666/napoli-arriva-il-museo-del-gatto-nero