Curiosità, standard di razza e caratteristiche dell’Alaskan Malamute, un cane da slitta selezionato e allevato nella regione del Kotzebue River, sulla costa nord-ovest dell’Alaska, che appartiene al gruppo dei “Cani da Grande Nord”.

Tipologia: cane da slitta
Vita media: 13 – 16 anni
Provenienza: Stati Uniti d’America
Peso: Maschio: 36–43 kg / Femmina: 32–38 kg
Altezza: Maschio: 61–66 cm / Femmina: 56–61 cm
Colore mantello: dal grigio chiaro al nero, bruno, dal dorato al rosso scuro, con il ventre, il muso, i piedi e le zampe bianche.

alaskan malamuteCarattere dell’Alaskan Malamute

In lui spicca una marcata indipendenza, massimo grado di socializzazione e alto grado di curiosità. E’ un cane possente di eccellenti proporzioni e ossatura, dall’aspetto maestoso e portamento fiero, con un carattere affettuoso e fedele con tutti. Molto amichevole, anche con gli estranei, è però assolutamente inadatto alla guardia . Insomma, un cane da sposare!

Curiosità sull’Alaskan Malamute

Le rigide temperature polari e il duro lavoro hanno sia sottoposto l’Alaskan Malamute a una dura selezione naturale che temprato il carattere. Sapevate infatti che questa razza detiene tutt’oggi la maggior parte dei records di velocità e di potenza per il traino? Non crediate però che si tratti di un cane “tutto muscoli e niente cervello”. Tutt’altro. La sua straordinaria resistenza è affiancata da una intelligenza e istinto fuori dal comune che gli permettono di decidere per il meglio in qualunque situazione.

Storia dell’Alaskan Malamute

Non si hanno prove certe sull’origine di questa razza ma, come per tutti i cani da slitta, possiamo ritenere gli Stati Uniti patria di questi cani. Certa è invece la derivazione del nome: questa razza prende il suo nome dalla tribù dei “Mahlemutes”, che si era stabilita nella regione nord-occidentale dell’Alaska. Nomadi, dediti alla caccia e alla pesca, i Mahlemutes resero questi cani, resistenti e possenti, dei veri e propri “motori viventi”, utilizzati principalmente per il traino delle slitte. E anche i coloni Europei imparaono ad utilizzare il Malamute assecondando la sua attidudine e sfruttando la sua resistenza fisica.

Attitudini dell’Alaskan Malamute

Questa razza di cani è molto usato nello sleddog.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

foto-alaskan-malamute
Guarda le foto
degli Alaskan Malamute
della community

Guarda il video degli Alaskan Malamute che giocano nella neve.

Nel video: Ares e Kyra di mandrake0825