Il furetto, se non addomesticato, può diventare un animale dispettoso e poco ubbidiente. Esistono però molte tecniche per riuscire ad addestrare il tuo furetto: vediamo come farlo!

 

Nella top ten dei pet che si dimostrano più recettivi all’addestramento si possono sicuramente annoverare i cani, le cavie, alcune specie di pappagalli, i criceti e, perché no, anche i gatti. Ma che dire dei furetti? A quanto pare anche questa specie di mustelide, cugino di donnole ed ermellini, può essere addestrata, impartendo quindi alcuni basilari insegnamenti per una migliore convivenza.

Ecco alcune indicazioni di base, sebbene sia necessario tenere sempre in considerazione la singolarità del tuo specifico amico a quattro zampe, per sapere come addestrare un furetto!

 

Come addomesticare un furetto in casa

Se stai pensando di adottare un furetto devi sapere che, al contrario di quello che molti pensano, si tratta di un animale domestico e può essere considerato, a livello caratteriale, come una via di mezzo tra un cane e un gatto: è socievole e giocherellone come un cane, ma con uno stile di vita molto simile a quello di un gatto.

Il furetto è capace di imparare il suo nome e rispondere ad un tuo comando se chiamato, può imparare a rimanere tranquillo e a giocare e può anche capire come fare i suoi bisogni nella lettiera. Inoltre, se lo educhi nel modo giusto, puoi portare il tuo furetto al guinzaglio per uscire a fare una passeggiata in tutta tranquillità!

Generalmente il metodo più efficace per addestrare un furetto è quello della ‘ricompensa’, della gratificazione, di solito alimentare, che deve accompagnare l’esecuzione di un certo esercizio. Quanto più immediata sarà l’associazione tra l’esercizio e il boccone prelibato, tanto più probabilità di successo avrà il training. Nel caso invece il tuo amico a quattro zampe non esegua l’esercizio o lo esegua in modo errato, sono sconsigliati il rimprovero o la punizione; meglio semmai privare per qualche istante l’animale della tua attenzione, in modo tale che sia portato ad associare l’errore a un atteggiamento di indifferenza, al quale ogni pet è molto sensibile.

 

furetto-domestico-addestrare

Come insegnare ad usare la lettiera al tuo furetto?

Usare la lettiera per i bisogni è il primo e più basilare degli insegnamenti, utile senz’altro per una serena convivenza. Ecco come procedere:

  • Procurati una solida lettiera da fissare all’interno di una gabbietta.
  • Tieni il furetto nella gabbia vicino alla lettiera e lasciagli poco spazio di movimento: questo lo indurrà ad utilizzare quella porzione di spazio per i suoi bisogni.
  • È bene che la lettiera abbia un bordo basso per facilitare l’accesso e uno più alto che impedisca a questo animale, che ama camminare all’indietro, di… mancare il bersaglio.
  • Non tenere la lettiera meticolosamente pulita, è bene che quella porzione di spazio mantenga l’odore specifico del luogo dei bisogni. Il resto della gabbietta sarà invece adibito alla nutrizione e al riposo.
  • Tieni il tuo furetto nella gabbietta vicino alla lettiera prima di farlo giocare e, anche durante il gioco, rimettilo a intervalli regolari sulla lettiera.
  • Non dimenticare di ricompensare con un piccolo regalino il tuo furetto le prime volte che usa correttamente la lettiera.
  • Una volta sicuro che il furetto abbia afferrato l’insegnamento, puoi anche togliere la lettiera dalla gabbia e posizionarla in qualche angolo della stanza nella quale il pet di solito gioca. Posizionala strategicamente, stando attento ad osservare quali sono gli angoli in cui il furetto si rifugia più volentieri e magari posizionandone più di una.

Il processo di apprendimento è graduale, pertanto non perdere la pazienza e persisti, osservando queste poche indicazioni. Ricorda inoltre che, essendo i furetti meno schizzinosi dei gatti, qualche ‘incidente’ è sempre possibile.

 

Come addestrare un furetto a non mordere

Generalmente è raro che un furetto sia aggressivo per natura, al contrario non è insolito che il furetto possa mordere gli oggetti o addirittura le mani, magari senza volerlo. Il suo semplicemente è un modo per giocare, quindi non preoccuparti! Per evitare spiacevoli inconvenienti puoi addestrare il tuo furetto affinché capisca che non deve mordere.

Se il tuo furetto tende a mordere gli oggetti allora ti consiglio di spruzzarci sopra dello spray che abbia un odore sgradevole. Per i furetti o per i piccoli animali esistono spray appositi al sapore di frutta amara: con il tempo capirà che quegli oggetti non hanno un buon sapore.

Se invece il tuo pet tende a mordere spesso le tue mani è necessario agire in modo diverso, per far capire che si tratta di una reazione sbagliata: il metodo migliore è quello di immobilizzarlo a terra delicatamente finché non si annoia o di prenderlo per la collottola (come fa la mamma nei primi mesi del cucciolo) per tranquillizzarlo. Oppure puoi provare a soffiargli sul naso e accompagnare il gesto con un “NO!” deciso.

 

In ogni caso, sappi che se hai deciso di adottare un furetto la prima regola per far sì che il tuo animale sia educato e ti rispetti è sicuramente dargli tanto amore!