Uomini e cani ancora più amici

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

uomini caneUn corso per cinofili volontari, con lo scopo di far acquisire ai cittadini le competenze relative ad un corretto rapporto con il proprio animale, si svolge a Genova dal 26 aprile  fino a giugno.  Organizzato dalla Lega Nazionale Difesa del Cane di Genova e dal Comune, il corso composto da 27 ore di teoria e 6 di pratica, intende migliorare la qualità della vita sia nostra che dei nostri pet, vuole insegnare come si istruisce un cane, migliorare la capacità di conduzione dei cani e come relazionarsi con i nostri amici a quattro zampe. Chiunque potrà presentarsi a tutto o a parte del corso, a ingresso libero, senza nessun obbligo di prenotazione.
Pinuccia Montanari, assessore al Benessere del Comune afferma: “il corso è strutturato al fine di fornire le conoscenze di base per comprendere l’etogramma del cane, gli strumenti di relazione, il comportamento e conduzione del cane, le nozioni veterinarie fondamentali e le leggi”. Inoltre conclude Montanari: “Genova è una delle prime città d’Italia a rispondere ai dettati dell’Ordinanza Ministeriale”.
L’Ordinanza del Ministero della Salute sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” prevede, all’art. 1, che “il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso”.
In Liguria sono 87.554 i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina regionale. E’ possibile valutare che sul territorio ligure solo circa il 50% abbia il microchip e iscritto in anagrafe, e dunque il numero reale dei cani presenti sul territorio regionale si avvicini alle 170.000 unità. Quindi il Comune, dopo il Regolamento Tutela Animali, si dota di un altro strumento per un corretto rapporto con gli animali in città.

Maria Pezzillo – Petpassion.tv