Foto | Flickr

Foto | Flickr

Ieri vi abbiamo segnalato una delle esposizioni feline più importanti.

Domani, Venerdì 16 marzo Genova, città di mare e di gatti liberi, sarà la capitale d’Italia dei piccoli felini e di coloro che se ne occupano. L’incontro si chiamerà La città dei gatti.

Nella cornice di Palazzo Verde, al Porto Antico, dalle 10 alle 13.30, si riuniranno alcuni dei maggiori esperti italiani di comportamento del gatto: dall’etologa Eugenia Natoli – che illustrerà le attitudini e la psicologia dei gatti di colonia – al veterinario Enrico Loretti  – che parlerà delle nuove pratiche per la gestione dei gatti di città – , da Olga Pattacini e Mario Cattabiani – che illustreranno l’esperienza/modello del parco – gattile di Reggio Emilia, che si vuole portare anche a Genova –  alla presidente nazionale dell’Enpa Onlus Carla Rocchi. Coordinerà l’incontro Edgar Meyer, esperto dell’assessorato al Benessere Animale del Comune di Genova.

Ma come vivono i gatti in questa città? quanti sono? I responsabili dell’ufficio Tutela Animali del Comune illustreranno i dati del censimento delle colonie feline  genovesi:  una mappatura di tutti i gatti liberi di Genova,  un vero e proprio “Piano Regolatore” dei mici e di coloro che li accudiscono “L’incontro – dichiara l’assessore ai Parchi Storici e al Benessere Animale Pinuccia Montanari – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella cultura di un equilibrato rapporto uomo – altri animali in città. Dopo la costruzione del parco – canile municipale di Monte Contessa, dopo l’approvazione del Regolamento Tutela Animali, dopo i tanti diversi corsi sui diritti animali per operatori di canile, proprietari di cani e gatti, dipendenti comunali, ecco venerdì un’iniziativa tutta volta al mondo dei felini. Perché Genova è veramente città dei gatti. Che devono essere conosciuti e tutelati. Sempre.”

Per informazioni,  telefonare ai numeri  010 5572248  o 010 5573275