diritti del caneNel Comune ligure nasce uno sportello per tutelare i migliori amici dell’uomo, un servizio informativo gratis e gestito da volontari.


A Ventimiglia nasce un apposito ufficio dove far valere i diritti dei vostri amici a quattro zampe e tutte le informazioni e le notizie pratiche sulla salute e il benessere del vostro compagno inseparabile. Il servizio sarà attivo dalle prossime settimane e sarà completamente gratis.

Si chiamerà ufficio Uda (Ufficio per il diritto degli animali) e sarà ubicato nell’atrio del palazzo comunale facilmente raggiungibile da tutti. L’ufficio verrà gestito inizialmente da tre volontari: da un veterinario, un legale e un volontario semplice per quattro ore settimanali. L’ufficio avrà il compito anche di individuare situazioni di vero e proprio maltrattamento di cani, gatti o altri animali e intervenire tempestivamente per farle cessare, al fianco delle autorità sanitarie e amministrative. I cittadini potranno quindi rivolgersi ai volontari in tutte le occasioni in cui ritengono che i diritti degli animali non siano stati rispettati. Inoltre, grazie all’Uda, sarà più semplice gestire l’anagrafe canina grazie al coordinamento tra amministrazione, cittadini e Lega nazionale per la difesa del cane. L’ufficio istituirà un numero verde per la denuncia dei maltrattamenti e produrrà materiale informativo e promozionale sulle leggi vigenti in materia, promuovendo anche azioni per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro l’abbandono.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]