cinciallegre freddoFreddo, freddo e ancora freddo. Cosa facciamo per i nostri amici animali per proteggerli dalle temperature quasi polari di questi giorni? A parte i consigli di veterinari ed esperti che ci suggeriscono di tenere in casa, cani e gatti più freddolosi, come ci comportiamo con gli uccellini che fanno fatica a trovare da mangiare in questi giorni. Bisogna infatti considerare che la mortalità dei piccoli uccelli nell’arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.

Cosa possiamo fare noi per aiutare i nostri amici pennuti a sopravvivere al gelido inverno?
Sul blog Zoelagatta abbiamo trovato un bel modo per farlo… anche divertendoci un bel pò: ovvero cucinare per loro una torta che li sfami e li riscaldi!
Questa ricetta, che abbiamo voluto condividere anche qui per i nostri lettori, è molto facile da preparare ed è particolarmente adatta a merli, storni, cinciallegre, cinciarelle, pettirossi e picchi!

Prendete:

0,5 kg circa di farina di frumento per dolci,
1 kg circa di farina per polenta di mais giallo,
0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo)
almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

Mettete in una terrina gli ingredienti, con l’esclusione della margarina, e mischiate. A parte scaldate la margarina in una pentola, a fuoco medio e fino a fusione. Versate poi la margarina fusa nella terrina sopra il miscuglio, mischiate fino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Formate con le mani delle tortine a forma di palla, evitando di comprimerle troppo, che metterete poi a raffreddare a parte. Se volete potete aggiungere all’impasto degli ingredienti facoltativi come una bustina di uva passa,1 o 2 mele tagliate a cubetti e fichi secchi tagliati a cubetti o strisce.

Un ultimo, ma fondamentale, consiglio: le tortine vanno date agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti perché appetitose anche per loro. Davanzali, tetti e rami degli alberi sono per Merli&Co posti perfetti per consumare pasti caldi.