Gatto e albero di Natale sono due parole che di solito non vanno tanto d’accordo: è comunque possibile fare un albero di Natale a prova di gatto, ecco come 😉

Si avvicina il Natale e il mondo di fiaba della famiglia, fatto di nastri, decorazioni e regali, è anche il paradiso dei giochi del vostro micio! Peccato che spesso gatto e albero di Natale messi insieme significano soltanto una cosa: disastro annunciato. Ecco qui qualche consiglio utile per voi e per evitare che il gatto rovini il vostro albero di Natale, a partire dal protagonista per eccellenza: l’abete!

Come proteggere l’albero di Natale dal gatto

L’ideale sarebbe scegliere un albero sintetico e riciclarlo ogni anno: è comodo, economico, bello e non sporca casa, ma soprattutto evita che il micio ingerisca gli aghi di pino che cadono, masticandoli e inghiottendoli con il rischio di ostruzioni gastrointestinali e perforazioni. Se proprio non volete rinunciare all’albero “vero”, avvolgete alla base dell’albero un sacchetto, che raccoglierà il materiale che perde l’albero.

Non posizionatelo al centro della stanza, perché i mobili non devono servire al gatto come trampolino di lancio per saltare o arrampicarsi altrove: se potete, fissatelo alla parete, il più possibile vicino alla presa elettrica, per evitare di dover spargere troppi cavi per casa, un pericolo per i mici, che ci giocherebbero e li rosicchierebbero con il rischio di prendere la scossa.

gatto e albero di natale

Albero di Natale a prova di gatto: i consigli non finiscono qui

Ci sono altre regole di sicurezza che si possono rispettare per salvare l’albero di Natale dal gatto, evitando magari che ci si arrampichi:

  • in assenza di una parete a cui fissarlo, provate con un gancio al soffitto, per evitare che i gatti, soprattutto i micini, si arrampichino fino in cima e oscillando lo facciano ribaltare, e nascondete i cavi elettrici negli appositi copricavo per evitare la morte dovuta a folgorazione;
  • evitate decorazioni con ganci di metallo appuntiti che se ingoiati perforano l’intestino e scegliete luci prenderle coperte di plastica e non di vetro, per evitare che il gatto le mastichi e si ferisca la bocca;
  • occhio a nastri di velluto rosso e altre ghirlande che, se ingerite, possono provocare ostruzione intestinale, e se non volete sorprese, tenete i pacchi regalo fuori dalla portata del micio;
  • non ce la fate proprio a rinunciare a decorazioni in vetro e ghirlande colorate? Allora meglio posizionare l’albero in una stanza off-limits per il vostro amico micio, e farlo entrare solo se ci siete voi presenti a tenerlo d’occhio.

Se quello in arrivo è il primo Natale del vostro gatto in casa, potrebbe interessarvi anche “Cani e gatti: 5 cose da sapere assolutamente se si vuole far crescere un cucciolo in casa“.