lupiStoccolma è assediata dai Lupi. La capitale svedese non viveva un inverno così rigido da almeno 180 anni. E proprio le temperature bassissime hanno spinto i lupi dal gelido nord fino al freddo della città dove è possibile trovare cibo e riparo.

C’è chi vorrebbe cacciarli a suon di fucilate e chi invece non ci pensa minimamente a dare avvio ad un’enensima strage. Gli svedesi avevano già manifestato un forte disappunto per la decisione delle autorità di uccidere 250 dei duemila esemplari «per accelerare un processo di rinnovo della stirpe che, con continui incroci di consanguineità tra affini, stava assumendo degenerazioni genetiche». Ed ora che Stoccolma, circondata da lupi, è diventata pure scenario di una love story tra i due canidi, gli svedesi più romantici non ci pensano proprio a cacciarli dalla loro capitale. Commossi dalla storia d’amore tra il lupo Ivan e la sua compagna Ingrid, stanno studiando e seguendo, giorno dopo giorno, la loro vita come fosse una telenovela.

Lui, un animale fierissimo e robusto, è arrivato nientemeno che dalla Russia sfuggendo a ogni sorta di insidia: gli uomini, le steppe nevose, i laghi ghiacciati e tanti tanti kilometri. Giunto nella capitale ha finalmente trovato l’amore, la dolcissima Ingrid. Se gli esperti avvertono di non “disturbare la coppia” e “nemmeno temerla”, bisogna però fare i conti con gli svedesi “meno romantici”, quelli terrorizzati all’idea di avere nelle vicinanze una coppia di lupi. Una paura, questa, che potrebbe determinare anche la loro uccisione.

Intanto però i due si godono la stagione dell’amore: i veterinari hanno annunciato che nascerà una cucciolata nel mese di maggio. Ivan, instancabile, cerca prede e si allontana da lei soltanto per cacciare. Il resto del tempo lo passano insieme.