In questa galleria fotografica vi mostriamo cosa è successo ad alcuni cavalli detenuti in stalle abusive a Catania dopo i video shock di denuncia diffuso dal tg satirico di canale 5.

Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia

Nella puntata di Striscia la notizia del 14 dicembre, Edoardo Stoppa ha documentato in un video lo stato in cui erano costretti a vivere 10 cavalli: denutriti, imprigionati in spazi angusti, dentro stalle abusive a Catania.

Dei 10 cavalli sequestrati dalle forze dell’ordine e affidati a diverse strutture, vi mostriamo l’arrivo di 4 esemplari a Montaione, presso l’Italian Horse Protection Association. Questi cavalli cambieranno completamente vita, trovandosi a pascolare finalmente su oltre cento ettari tra boschi e colline, all’interno della tenuta di Filicaja, insieme ad altri 60 equini.

La trasferta è stata seguita dall’ispettore Andronico, il dirigente della Polizia di Stato che ha coordinato le indagini, e dallo stesso Edoardo Stoppa.

A sottolineare l’importanza delle denunce, Sonny Richichi, responsabile organizzativo della struttura IHP, ha dichiarato in una intervista a LaNazione: «I quattro esemplari arrivati qui sono giovani. L’intera operazione, indagini e sequestro, sono stati messi in atto in tempi strettissimi: polizia, Striscia la notizia e associazione hanno collaborato fianco a fianco per dare un segnale forte nell’ambito della tutela degli animali. Al momento questi cavalli non sono adottabili ma, quando procedure ed indagini saranno concluse, non escludiamo di fare una scelta del genere».

(Fonte: LaNazione)