La storia della gattina Maya e del suo fratellino JJ è veramente particolare: ce la racconta la loro umana Fabiana…

Il gattino trovato nel cespuglio

Tutto cominciò in una torrida giornata di luglio del 2008. Ricordo ancora perfettamente il giorno: era venerdì, quando dalla strada di fronte casa mia sentì un miagolio incessante. Subito mi precipitai e intravidi sul ciglio del marciapiede, nascosto tra foglie secche e rifiuti, un piccolissimo batuffolo bianco. Non si trattava però di Maya, era un suo fratellino, che chiamammo JJ. Era un gattino davvero molto piccolo e magrissimo con una grave infezione agli occhi. La veterinaria ci prescrisse tutte le cure necessarie e così decidemmo di accoglierlo in casa insieme ai nostri altri 2 gatti.

Primo incontro con la gattina Maya

Esattamente una settimana dopo, il venerdì successivo, la mia vicina di casa mi venne incontro con una simpatica gattina in braccio dicendomi che era tutto il giorno che piangeva e che lei non poteva occuparsene perché il giorno seguente sarebbe partita per il mare. Fu così che conobbi Maya! Una gattina identica al fratello, per il suo pelo lungo e bianco, ma paffuta al punto tale che le zampette non la reggevano ed era costretta a strisciare come un serpentello. L’abbiamo chiamata Maya.

Due gattini ed un inizio difficile

In molti dicevano che non sarebbero riusciti a sopravvivere a causa del fatto che la loro mamma gatta li aveva abbandonati troppo presto e le cure richiedevano un grande impegno. Ma non mi sono lasciata abbattere, li ho nutriti dapprima con un biberon specifico e quando Maya ha letteralmente iniziato a mordicchiarlo tutto siamo passati a qualcosa di più sostanzioso!

Un doloroso addio…

Ahimè, JJ è scomparso 6 anni fa. Nonostante l’intervento repentino del veterinario è volato sul Ponte dell’Arcobaleno dopo aver ingerito crocchette avvelenate trovate nel mio quartiere…

Maya oggi…

Ad oggi Maya è una gattona di ben 9 anni in piena forma! Ama mangiare, poltrire ore e ore sulla sua coperta preferita, ma le piace ancora di più darsi all’inseguimento di piccoli uccellini… diciamo che non dimentica il suo spirito felino! Ma quando cala la sera è proprio una gran coccolona: pur di farmi sedere per saltarmi addosso e fare un sacco di coccole, mi segue per tutta casa miagolando fino allo sfinimento. Certo non si può dire che sia un gatto molto socievole con gli altri gatti del vicinato: guai a chi osa invadere il suo territorio! Invece con le persone che non conosce è molto affettuosa e un po’ ruffiana, mostrando solo il lato dolce e non quello dispettoso.

Penso che Maya sia molto più di un semplice gatto.
Noi due ci capiamo al volo, a volte basta un semplice sguardo.

In questi lunghi anni ho veramente capito l’affetto che un gatto può trasmettere e grazie a lei ho superato molte difficoltà e raggiunto grandi traguardi!

Guarda le foto e i video della gattina Maya:

Foto gattina Maya

 

rubrica_pet_della_settimanaAnche il tuo PET vuole diventare la STAR di Petpassion?

Crea un profilo nella community di Petpassion.tv per il tuo animale domestico, aggiungi un album fotografico con le sue immagini più belle e segnala il link a [email protected]!

» Consulta il tutorial