leggenda-ponte-arcobaleno

La leggenda del Ponte dell’Arcobaleno

by • 17 ottobre 2017 • Curiosità animali, SliderComments (49)62519

Se per gli esseri umani buoni c’è il Paradiso, dove vanno i nostri amici animali quando muoiono? C’è un’antica leggenda, tramandata dalle tribù degli Indiani d’America, che parla del Ponte dell’Arcobaleno. Questa dolcissima leggenda è dedicata a tutte le persone che soffrono per la perdita di un animale e a tutti gli animali che hanno amato un essere umano durante la vita.

Questa del Ponte Dell’Arcobaleno e’ un antica leggenda che si tramanda dalle tribu’ degli Indiani d’America ed e’ dedicata a tutte le persone che soffrono per la morte di un loro caro amico e a tutti gli animali che sulla terra hanno amato gli uomini. E’ una favola bellissima e piena di tenerezza che ci fa sperare non solo che ci sia una vita al dila’ di quella che stiamo vivendo ora, ma soprattutto che ci sia una vita piu’ serena e feliceda condividere ancora con i nostri amici. La speranza quindi di riabbracciarli un giorno perpercorrere con loro il cammino verso l’eterna felicita’.
Proprio alle soglie del Paradiso esiste un luogo chiamato il Ponte dell’Arcobaleno. Quando muore un animale che ci è stato particolarmente vicino sulla terra, quella creatura va al Ponte dell’Arcobaleno.
Ci sono prati e colline perché tutti i nostri amici speciali possano correre e giocare insieme. C’è abbondanza di cibo, acqua e tanto sole, e i nostri amici non hanno freddo e stanno bene assieme. Tutti gli animali che erano stati ammalati e vecchi sono restituiti alla salute e al vigore; quelli che erano stati feriti e mutilati sono nuovamente resi sani e forti, proprio come li ricordiamo nei nostri sogni di un tempo.Gli animali sono felici, eccetto che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di una persona speciale, che ha dovuto essere lasciata indietro. Tutti corrono e giocano assieme, ma viene il giorno in cui uno di loro improvvisamente si ferma e guarda lontano. I suoi occhi brillanti fissano intenti; il suo corpo è preso da un tremito. D’improvviso egli inizia a correre staccandosi dal gruppo, quasi volando sopra l’erba verde, le sue zampe lo portano a correre sempre più veloce. Tu sei stato scorto e quando tu e il tuo amico speciale alla fine vi ricongiungete, vi stringete l’un l’altro in un abbraccio di gioia, per non lasciarvi più. Baci di felicità piovono sul tuo viso; le tue mani accarezzano di nuovo il capo del tuo amico tanto amato e ancora una volta guardi nei suoi occhi fiduciosi, che tanto tempo fa erano spariti dalla tua vita, ma mai dal tuo cuore. Poi, insieme, attraversate il Ponte dell’Arcobaleno…
(Autore ignoto)

La leggenda

Proprio alle soglie del Paradiso esiste un luogo chiamato il Ponte dell’Arcobaleno.
Quando muore un animale che ci è stato particolarmente vicino sulla terra,
quella creatura va al Ponte dell’Arcobaleno.

E’ un posto bellissimo dove l’erba è sempre fresca e profumata,
i ruscelli scorrono tra colline ed alberi
ed i nostri amici a quattro zampe possono correre e giocare insieme.
Trovano sempre il loro cibo preferito,
l’acqua fresca per dissetarsi ed il sole splendente per riscaldarsi,
e così i nostri cari amici sono felici:
se in vita erano malati o vecchi qui ritrovano salute e gioventù,
se erano menomati o infermi qui ritornano ad essere sani e forti
così come li ricordiamo nei nostri sogni di tempi e giorni ormai passati…

Qui i nostri amici che abbiamo tanto amato stanno bene, eccetto che per una piccola cosa,
ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto speciale che ha dovuto lasciarsi indietro…

Così accade di vedere che durante il gioco qualcuno di loro si fermi improvvisamente e scruti oltre la collina,
tutti i suoi sensi sono in allerta, i suoi occhi si illuminano
e le sue zampe iniziano a correre velocemente verso l’orizzonte, sempre più veloce…

Ti ha riconosciuto e quando finalmente sarete insieme,
lo stringerai tra le braccia con grande gioia, una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso,
le tue mani accarezzeranno di nuovo l’amata testolina
e i tuoi occhi incontreranno di nuovo i suoi sinceri che tanto ti hanno cercato,
per tanto tempo assenti dalla tua vita, ma mai dal tuo cuore..

E allora insieme attraverserete il Ponte dell’Arcobaleno per non lasciarvi mai più…

 

farfalle

L’amicizia che lega ogni pet al suo proprietario è unica.
Vivere insieme al proprio cane, gatto o altro animale domestico migliora la vita.

vivere con animali

 

Pin It

Articoli correlati

49 Responses to La leggenda del Ponte dell’Arcobaleno

  1. giorgia nocera scrive:

    luna mi manchi

  2. casino scrive:

    Un giorno rivedrò Astry… sono sicuro che mi sta guardando da lì in alto e protegge la sua sorella umana e me… ma anche le sue due nipoti…. una che deve ancora nascere e l’altra che ha la coda e fa bau!

  3. Maria Lina Vici scrive:

    Sono passati due settimane che Spike mi a lasciata ma so che lui mi guarda sempre e un giorno staremo insieme♥

  4. simone scrive:

    sono quasi 8 mesi che pallina una meravigliosa gatta nera è passata sul ponte arcobaleno,manca da morire,ma sò che è sempre con noi

  5. miriam scrive:

    paco mi manca tantissimo è passata una settimana e ci sto male da morire

  6. miriam scrive:

    ho paura ke non potrò superare le continue lacrime spero possa stare bene perkè l amavo troppo

  7. marika scrive:

    La mia cagna Asia non ce più da un mese però so che in giorno lontano accarezzero a cola una volta la sua testolina lo amata dal primo momento che lo vista però alcune volte si sta insieme a lungo e alcune volte no preghiamo per i nostri cuccioli che anche se loro stanno bene pensano sempre a noi addio AMICA MIA TI HO VOLUTO BENE E TE NE VORRO ANCHE DA OGGI IN POI

  8. paola06 scrive:

    Sono tanti i miei amici pelosi che hanno attraversato questo ponte… e con ognuno di loro è andato via un pezzetto del mio cuore. Spero davvero che esista e che la leggenda sia vera cosicchè loro continuino a stare bene, anche se senza di noi! E’ confortante leggere di questa leggenda e lo è altrettanto sperare di rincontrarli e riabbracciarli tutti un giorno..

  9. Manuela scrive:

    Asia, nonostante siano passati 7 mesi e 10 giorni dalla tua assenza dolore e’ ancora forte e le mie lacrime continuano a scendere. So che sei lassù sul ponte in ottima salute e in compagnia, grazie di essere stata sempli meravigliosa scusami se ho avuto delle mancanze nei tuoi confronti. Ti amo, ti ho amata e ti amerò per sempre.

  10. annamaria scrive:

    holly amore di mamma, lo so che mi stai guardando e guardi anche papà mariano e bea, scusa se qualche volta ti ho sgridato, ti VOGLIO UN MONDO DI BENE e so che te ne sei accorta dai tanti tanti tantissimi baci che ti ho dato TI ANO ADESSO E PER SEMPRE

  11. annamaria scrive:

    AMOOOOOOOOOOO VOLEVO DIRE AMO SCUSATE

  12. Max scrive:

    il 4 di luglio il mio Lucky è morto – mi manchi tanto – sarai sempre nel mio cuore e spero un giorno di poterti riabbracciare! era un piccolo randagio trovato abbandonato con un carattere difficile e diffidente ma che con me era di una grande dolcezza e delicatezza! A presto Lucky, non ti dimenticherò mai!

  13. mauro scrive:

    Micia mi ha lasciato dopo 17 anni e 4 mesi. Nonostante gli ultimi tempi fosse molto ammalata e soffrisse tanto ha lasciato dietro di sé un vuoti incredibile. Ciao Micia. Spero proprio un giorno di riabbracciarti.

  14. patrizia scrive:

    Lello mi manchi da morire,dopo 17 anni mi hai lasciato,non è stato giusto che hai sofferto cosi tanto,io spero solo che un giorno saremmo di nuovo insieme….Ciao mio dolce cucciolo sarai sempre con me

  15. Nicola scrive:

    Rocky mi ha lasciato il 23 Luglio, dopo 13 anni insieme. E’ stato il mio punto di riferimento della mia adolescenza. Anche se ultimamente ti ho trascurato, a causa dei miei impegni, ti voglio bene da morire. Spero che lassù stai bene, e che un giorno staremo di nuovo insieme. Ciao piccolo mio.

  16. simona scrive:

    Ciao mia piccola GRETA, una super compagna, la mia Greta, ti voglio bene e spero che tu stia benissimo, in compagnia, a giocare tutto il giorno!

  17. haruko scrive:

    yado è andato al ponte dell’arcobaleno il 13 marzo e so che vede che ora a far compagnia alla sua sorellina pelosa haruko è arrivato Percival( è uguale a lui ) e sa che le cose belle che ci ha dato le ricorderemo per sempre ogni animale è unico; ciao yado,,,non ti dimenticheremo mai

  18. lory scrive:

    Ciao benny tesoro della mamma te ne sei andato a luglio per infarto a soli 5 anni una parte di me è morta con te ma so che tu mi vedi e mi aspetti un giorno verrò da te e nessuno ci potrà più separare stai tranquillo il mio amore per te non finirà mai rip mio dolce amore

  19. arianna scrive:

    Ciao Isotta compagna da 17 anni! Spero tu sia felice ora, spero di rivederti un giorno

  20. Erika scrive:

    Diablo ci ha lasciati il 3 febbraio aveva solo 3 anni adesso spero che quando andrò via di ritroverò mi manchi troppo amore

  21. Erika scrive:

    Scusate il 1 febbraio :(

  22. Cristina Pastorelli scrive:

    Ciao piccolo scuby amico di 18 anni sei il mio amore grande mi manchi tanto ti amo stai bene piccolo mio

  23. LUISA scrive:

    JULIE…sei andata via solo ieri sera…GRAZIE! GRAZIE PER ESSERE STATA CON NOI FINO A QUEL MOMENTO. CONOSCERTI E’ STATO BELLISSIMO! Ci vedremo sul ponte dell’arcobaleno e non ci lasceremo MAI PIU’!!!

  24. manuela scrive:

    Dopo 15 anni la mia bambina pelosa Ludovica mi ha lasciato; spero che ora sia tornata in salute, giovane e forte come la ricordo, che sia libera di correre nei prati insieme al mio Sansone e alla mia Gina; e che io possa un giorno abbracciarli e attraversare il ponte insieme a loro. R.I.P Lulu’ ti amerò per sempre.

  25. Giancarlo scrive:

    Sono 3 giorni che la mia piccola Cleo ha varcato la soglia ed è andata sul ponte. Mi manca da impazzire e mi ha lasciato un vuoto incolmabile dentro.
    Aspettami amore mio, un giorno ci rivedremo e potremo stare nuovamente insieme.

  26. michele scrive:

    Simba è andato via a causa di un morso e di un forte spavento per’l'aggressione di un altro cane.
    Sono solo 2 giorni che è volato via ed il nostro cuore è in frantumi. Ciao amore mio, sei tutto per noi 3

  27. tommaso scrive:

    Collino, dolce caro amico, dopo 5 anni di vita in comune, di giochi, di conquiste, di affetto, ci hai lasciati , vecchio e malato ,per il ponte arcobaleno. Spero che ora tu sia felice, insieme a Pallina e Yellow giovani, sani e pieni di gioia. Aspettatemi , ci rivedremo e staremo insieme per sempre. Vi amo tanto.

  28. Silvia scrive:

    Il 19 settembre 2015, ho dovuto lasciarti andare via, perche’ soffrivi troppo, mio grande amore Blackie … ti abbiamo amato come non avremmo mai pensato si potesse fare con 1 gatto…ma tu eri molto di più, un amico, un compagno di vita, un sostegno…e sono sicura che sei tu che ora ci hai mandato Bachi. Ma il nostro cuore è stato, è e sempre sarà tuo…gioca e divertiti, con tutti glia altri tuoi amici e con i nostri cari “umani” …

  29. Fiorella scrive:

    Addio Pancio..sei stato parte della nostra famiglia per tanti,tanti anni.Ci hai fatti sorridere ogni giorno e sei stato un esempio d’amore incondizionato e di estrema forza che io non dimenticherò mai.Grazie per tutto l’amore che mi hai dato e per avermi sempre perdonata per alcune mie mancanze.Spero che tu ora stia bene,in un posto dove non soffrirai più neanche mezzo secondo.Mi manchi già terribilmente..grazie di tutto tesoro mio.

  30. tommaso scrive:

    Il 25 luglio ,ucciso da un automobilista criminale, Collino mi ha lasciato. Ciao ,piccolo amico, spero che ora tu sia felice insieme a Pallina, Yellow, Memmeo e Black. Giocate insieme e aspettatemi, un giorno arrivero’ anch’io e tutti insieme passeremo il ponte arcobaleno e staremo insieme per sempre.

  31. tommaso scrive:

    Devo una spiegazione ai due messaggi precedenti. Collino ,dato per morto il 13.6, e’ stati ritrovato dopo 7 giorni di fame e di digiuno in condizioni disperate. Ripresosi insperatamente, moriva il 25.7 investito da un’auto, al cui guidatore auguro ogni male possibile.

  32. cinzia boccuni scrive:

    Mia dolcissima Panna sono trascorsi tre mesi da quando non sei piu’ con noi, non passa giorno in cui mi fermi un attimo a pensarti, dove sei, che fai, con chi, se puoi vederci, sentirci, me e le tue adorate sorelline, Lilli e Pallina. T’immagino correre felice con la tua mamma che troppo presto ti è mancata come tu troppo presto sei mancata a noi, sei la gattina piu’ dolce e bella che il Signore mi abbia donato, mi manca vederti, toccarti il profumo del tuo fulgido pelo, non sai del vuoto che mi porto dentro e di quanto tu mi abbia insegnato, ad amare sempre e comunque. Sei stata un esempio di dolcezza e amore, simpatia e lealtà. Raccolgo ancora qualche tuo peletto bianco lasciato tra i vestiti dentro cui amavi stare quando non c’ero, mi auguro che non finiranno mai. Lilli e Pallina girano per casa, ti cercano……….poi mi guardano e non so che fare. Ci manchi da morire, quanto sei stata importante e continuerai ad esserlo, ti adoriamo mia cucciola adorata.

  33. Roberta scrive:

    Piccola dolce micina Titti,sei stata la mia sorellina ,hai riempito le mie giornate di adolescente con le tue fusa e il tuo amore…incondizionato…ora,il tuo manto tigrato e’ riscaldato dal tepore del sole sul ponte dell’arcobaleno,mentre giochi con i tuoi fratellini pallina,tigratina e bianchino..17 anni insieme…..Non ti dimenticherò mai..timida creaturina…piccola mia… ti ho amato e ti amero’ x sempre..E’grande il desiderio di rivederti.Aspettami sul ponte …verro’ a cercarti… rivedro’finalmente i tuoi grandi occhi verdi…Staremo sempre insieme!! Mi manchi da morire …Aspettami piccola creaturina.., ti voglio bene. ..Sempre presente nel mio cuore,anche se sono 8 anni che non sei piu’ qui..Verro’ presto da te,ora sono malata anch’io..e verro’ a cercar ti..sento che non manca molto x riabbracciarti…ciao piccola mia

  34. cinzia boccuni scrive:

    Leggo e rileggo tutti pensieri della gente, l’enorme sofferenza, il vuoto che si prova quando un si perde un’amore grande come quello di un animale, un angelo che ti ha seguito, amato, capito e soprattutto perdonato sempre e comunque. Vorrei che gli animali fossero resi piu’ importanti, sono quelli che ti salvano nelle disgrazie di qualsiasi tipo, sono quelli che ti curano e spesso ti guariscono quando hai una malattia di qualsiasi genere. Sono gli esseri che sanno prevedere l’imprevedibile con i loro sensi. Nelle scuole, nell’educazione, negli ospedali, come supporto alle persone che soffrono, lo fanno incondizionatamente aspettando semplicemente di essere contraccambiati con puro, semplice amore, perchè questo loro sanno dare, puro e semplice amore. GLI ESSERI MIGLIORI DEL CREATO. E se un animale ti ferisce c’e sempre un valido motivo che l’uomo nel suo limite non sa comprendere……

  35. Stefania scrive:

    Sabato 3 settembre, la mia Irina, mi ha lasciata. Meravigliosa compagna di vita per 15 anni da quel lontano 26 ottobre 2001,quando i nostro occhi si sono incontrati e mai più lasciati. Un legame unico il nostro perché unica era lei con la sua dolcezza,timidezza e discrezione. …lo so, sembra strano ma Irina era proprio cosi. Non ricordo una sola volta che abbia “disturbato” il mio sonno pur sapendo che era sufficiente un ” miao” perche io corressi da lei e che tutto avrei fatto pet lei. La mattina aspettava un mio sbadiglio , solo allora correva sul letto a leccarmi il sopracciglio siinistro !! grazie amore mio per ogni singolo momento che mi hai regalato. Aspettami !!!!

  36. SPARTACO scrive:

    KITTY MI MANCHI GRAZIE DELL ANNO PASSATO INSIEME CIAO MIA BELLISSIMA GATTINA TI HO TROVATO IN MEZZO ALLA STRADA SENZA VITA E ORA RIPOSI CON ZIA MACCHIA E FRIDA

  37. Francesca scrive:

    Anche tu dolce amore sei andato sul ponte dell arcobaleno mi manchi da morire …un giorno ti rivedrò e non ti lascerò mai più ….aspettami giacomino

  38. Serena scrive:

    La mia adorata Nina mi ha lasciata 1 anno e 2 mesi fa, dopo quasi 14 anni trascorsi in simbiosi! Mi manchi così tanto Ninetta mia, con te la mia vita e’ stata meravigliosa, eri e sei tutto per me, sei la mia migliore amica, la mia compagna di vita, la mia stella, sei mia figlia! Hai lasciato un vuoto incolmabile e ti penso ogni singolo giorno della mia vita, in qualsiasi momento tu sei nei miei pensieri e nel mio cuore. Spero che ora tu sia felice e sana sul ponte dell’arcobaleno ma spero che resterai sempre accanto a me! Sono sicura che un giorno ci rincontreremo e sarà il giorno più bello della mia vita!!! Ti amo e ti amerò per sempre mia adorata Nina!!! Grazie infinitamente per tutto quello che hai fatto per me, quello che sono e che voglio essere e’ solo merito tuo amore mio!
    Ti amo infinitamente
    Serena

  39. Orietta Franchi scrive:

    Luna, mia compagna di vita, mi manchi tanto…anche se ci sono altri animali al mio fianco tu resti sempre unica <3

  40. robbyroby scrive:

    un pensiero alla mia cagnolona Hay Lin. Lei è sempre nel mio cuore e nella mia mente. Mi manca tanto, lei vive nel mio cuore e nella mia mente. La leggenda del ponte arcobaleno è bellissima ed emozionante.

  41. Cinzia scrive:

    Caro Black ormai sono 25 anni che mi hai lasciato: sei entrato in casa che avevo 10 anni ero una bimba siamo cresciuti insieme hai visto le mie prime lacrime per i ragazzi il mio diploma il mio fidanzamento e dopo 15 anni insieme mi hai lasciato a pochi giorni dalle nozze già con mamma e papà pensavamo dove metterti per il ristorante ecc perchè tu ci hai sempre accompagnato in tutto le nozze di mia sorella le ferie in auto e addirittura in treno e corriera la spesa le passeggiate ecc. Ti penso spesso e guardo le tue foto….. Spero che ora tu sia in compagnia di mamma e papà che nel frattempo sono mancati anche loro e con Gatto il meraviglioso gattone di famiglia entrato nella mia casa di giovane sposa e rimasto con noi più di 17 anni, anche tu Gato mi manchi da morire… Spero davvero che potremo ancora stare tutti insieme. Un bacino a tutti e da lassù vegliate su di noi……

  42. Stefania scrive:

    Sono venti giorni che la mia piccola Zoe è sparita all’improvviso spero tanto di rivederla un giorno mi manca tantissimo.

  43. cinzia damati scrive:

    Ieri se me e’ andato il mio laki..adorato e amato come nn avrei mai pensato..17 anni insieme con 1000 avventure ora al suo posto c’è un vuoto immane ..nn riesco a realizzare di nn vederlo più..mi manca il fiato..fa male..male all’anima..cucciolo ti amo ..per sempre!!!

  44. Daniela scrive:

    ciao Lea
    dolce cucciola amorevole, a presto!

  45. cinzia scrive:

    Mia dolcissima Panna, sei scomparsa quasi da un anno, spesso venivo a trovarti, a trovare il tuo corpicino ormai senza vita ed ogni volta una parte di te si volava sul ponte, ora non è rimasto piu’ nulla, fai parte della natura, sei l’aria che respiro, il profumo che mi inebria……ora sei nel cosmo, ora puoi rinascere ed io ti aspetto, sono qui torna da me……saremo di nuovo felici…..

  46. Francesca scrive:

    Ieri pomeriggio il destino ci ha diviso piccolina mia..nemmeno 2 anni e poi per un’assurda fatalità tu nn ci sei più…l’unica cosa sono i tuoi occhi nel momento fatale che si sono incrociati con i miei per l’ultima volta tu hai visto me…e tutto questo solo per correre da me…milly mia adorata…manchi come l’aria…avevo bisogno di condividere questo pensiero con chi so che potrà capirlo…
    Ciao piccolina mia

  47. Tommaso scrive:

    Questa mattina, dopo improvvisa e breve malattia, Ciak ci ha lasciato. Ciao , cucciolo mio, grazie per tutto l’affetto che ci hai dato in questi 2 anni e mezzo che, lasciato il canile e una vita di stenti, hai unitio la tua vita con la nostra. Corri libero e felice sul ponte, saluta tutti gli amici che ti hanno preceduto, e stai pur certo che un giorno ci ritroveremo e ti faro’ tante coccole per sempre. Ti voglio tanto bene.

  48. ANDREA scrive:

    Amore mio principessa Cleo questo fine Settembre 2017 il destino ha voluto che, durante la tua quotidiana passeggiata nella nostra campagna, ti imbattessi con dei maledetti cinghiali che ti hanno ferito facendoti visggiare verso l’Arcobaleno dei cani. Ti vedo, ti ascolto, ho il tuo sguardo dolcissimo da bellissima labrador fisso nei miei occhi, abbiamo condiviso momenti bellissimi delle nostre vite. Mi manchi tantissimo, ..non posso ancora smettere di piangere. ..ci vedremo insieme sul ponte dell’Arcobaleno amore mio.

  49. Simone scrive:

    Miky non c’è più da 6 giorni, siamo tutti distrutti… Sebbene anziano e malato era sempre il nostro cucciolo. E lo è ancora. Spero davvero che questo ponte esista e che lui sia lì ad aspettarci…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>