Questa è la storia di Jacob, un bambino autistico di 6 anni, che ha deciso di fare compagnia ai cani del canile di Los Angeles.

La mamma di Jacob ha raccontato che ha scoperto la malattia del suo bambino a circa due anni di età, da oltre un anno il piccolo Jacob fa compagnia ai cani ospiti del canile della città.

La prima volta lo ha portato la zia, un anno fa. Da quel momento non manca settimana che Jacob chieda di vedere i cani. Una volta arrivato in canile, il bambino si accomoda e comincia a leggere loro delle favole.

Una storia di amicizia tra un bambino e gli animali, entrambi in difficoltà: il primo, a causa dell’autismo, e i secondi, perchè soli e senza famiglia. Un’amicizia che va oltre ogni barriera, la barriera della comunicazione verbale, oltre oi box in cui questi animali sono costretti a vivere. Per Jacob, e per questi cani, i momenti di visita e di lettura, rappresentano attimi di vera gioia e spensieratezza.

Leggo per i cani, così loro usciranno dalle loro gabbie e troveranno una nuova casa, perché qui sono tanto soli” ha raccontato una volta Jacob, dimostrando di capire il mondo più di quanto ci si aspetti da un bambino.  “Jacob è molto calmo, arriva con il suo libro e un tappetino e si siede vicino alle gabbie e i cani subito lo ascoltano”, ha detto una volontaria.

Questa storia di amicizia dimostra ancora una volta quanto possa essere importante la presenza di un animale domestico nella vita di un bambino, soprattutto se affetto da una malattia come l’autismo.