Tao, adesso in cura dal veterinario

Tao, adesso in cura dal veterinario

E’ la triste storia di Tao, cane adulto maltrattato e abbandonato nell’immondizia a Palermo, con accanto un biglietto straziante di un bambino.

Il 17 agosto scorso un passante sente dei rumori strani venire da un cumulo di rifiuti e, preoccupato e incuriosito, si avvicina al bidone della spazzatura per capire da dove vengano. E’ in questo modo che scopre un sacco in cui è stato chiuso un setter adulto, ridotto in fin di vita: il cane è uno scheletro coperto di pulci e piaghe, visibilmente denutrito e maltrattato. Nello stesso sacco anche un biglietto scritto con grafia infantile: “Ti amo”.

Prontamente avvertiti, i vigili urbani caricano l’animale in auto e corrono al canile municipale, dove Tao viene visitato dai veterinari, che stabiliscono che è recuperabile, e affidato ad Alessandra Mussa, della Lega italiana diritti animali. Il nome gli viene dato proprio da lei, per illustrare “il bene e il male”, e al setter viene fatta pubblicità su Facebook. Inizia così una vera e propria gara di solidarietà: ai volontari sono già arrivate tantissime richieste di adozione, oltre a donazioni destinate a coprire le spese per le cure mediche e gli accertamenti, tanto che la Lega ha bloccato la raccolta fondi, chiedendo a questo punto, eventualmente, di destinarli a favore di altri cani bisognosi.

Una foto di Tao poco dopo essere stato estratto dal sacco in cui lo avevano gettato

Una foto di Tao poco dopo essere stato estratto dal sacco in cui lo avevano chiuso

Quel che rimane da scoprire, invece, è il nome del bambino o della bambina cui il cane è stato strappato: la polizia ritiene che il doloroso biglietto possa testimoniare che l’animale sia stato sottoposto a terribili crudeltà in presenza di un minore, o comunque di un essere umano sensibile che non poteva intervenire in alcun modo, se non con quel messaggio. Insomma, una violenza nella violenza. Chiunque avesse notizie a riguardo, è ovviamente pregato di contattare la Lega italiana diritti animali.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]