11 giugno 2018

categoria: Cani di razza, Slider

pubblicato da: Redazione PetPassion

I cani da compagnia e persone anziane, quali sono le razze più adatte?

Gli anziani hanno bisogno di affetto e attenzioni, e un cane può rispondere a queste esigenze. Bisogna però saper scegliere bene quali sono il carattere e la razza migliori per una persona della terza età.

 

La presenza in famiglia di un amico a quattro zampe porta sempre tanta gioia e armonia. Questo vale per tutti i membri del nucleo famigliare e, a maggior ragione, per gli anziani. Le persone di una certa età, infatti, spesso vivono da sole, o comunque hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per diventare compagni di vita delle persone anziane.

Nella scelta dei pet più adatti a chi ha raggiunto la terza età bisogna, però, tenere in considerazione diverse variabili. Prima di tutto la razza, perché dedicarsi ad un cane richiede uno sforzo sia fisico che mentale. Anche il temperamento e le condizioni di salute sono poi elementi da valutare attentamente.

 

Come scegliere un cane per una persona anziana

Un amico peloso può rappresentare per un anziano un toccasana. La ricerca di affetto e la fedeltà sono due elementi importanti quando si valuta la scelta di cani da compagnia per le persone anziane. Gli amici a quattro zampe di taglia piccola e con un temperamento non troppo vivace sono l’ideale, poiché non richiedono un grande dispendio di energia, che potrebbe scontrarsi con gli acciacchi della vecchiaia.

Conoscere la storia clinica del cane è, poi, un altro fattore importante: bisogna sapere se la razza scelta è soggetta a patologie particolari e se l’esemplare ha avuto in passato delle complicazioni cliniche. Le cure veterinarie che un amico peloso potrebbe richiedere, potrebbero rivelarsi costose e emotivamente faticose.

 

Cani da appartamento, le razze migliori

Le persone anziane sono solitamente alla ricerca di cani da compagnia adatti a trascorrere le giornate in tranquillità, in appartamento o nel parco sotto casa. Il Maltese è un cane piuttosto longevo, sano ed educato. È molto indicato per la pet therapy e ha un pelo ipoallergenico. Affettuoso e simpatico è, invece, il Barboncino nano, il cui temperamento fedele e protettivo lo rende una razza ideale per gli anziani.

Arriva invece dalla Cina lo Shih Tzu, un adorabile cagnolino che tende a seguire il padrone in tutti gli spostamenti in giro per casa. Questa specie ha bisogno di poco esercizio fisico ma di tante attenzioni per quanto riguarda il pelo, che deve essere spazzolato quotidianamente. Il Bulldog francese, oltre ad avere dimensioni ridotte, è anche un perfetto cane da compagnia, che ama appisolarsi sulle gambe del padrone e trascorrere intere giornate in casa.

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina PRO PLAN