pastore tedescoVi raccontiamo la storia della signora Dorina Martinato salvata dal pastore tedesco della sorella.

Sempre più spesso i nostri amici a quattro zampe sono dei veri e propri eroi. Le situazioni sono sempre le più svariate ma quando si tratta di vite umane l’evento ci commuove sempre. Oggi vi parliamo del pastore tedesco che ha salvato la vita alla sorella della sua padrona. E’ successo un mese fa in località Magnola, nel territorio di Cismon sul Massiccio del Grappa. La vicenda è stata resa pubblica solo ora che la signora si è ripresa completamente dallo choc anafilattico e ha potuto raccontare quanto accaduto. La signora Dorina Martinato, insieme alla sorella Marilena, aveva lasciato la residenza in Magnola, sul Grappa, alla ricerca di funghi. Inavvertitamente, la signora aveva calpestato un nido di vespe, nascosto tra il fogliame del sottobosco: prima un dolore terribile poi le choc anafilattico. La sorella Marilena ha dato subito l’allarme, raggiungendo con il telefonino il marito Mario Ceccon che a sua volta ha chiamato il 118.
L’intervento di elisoccorso, partito da Treviso, è stato immediato. Il problema era individuare la zona in cui la signora Marilena e la sorella ferita si trovavano e portare la cognata in un punto dove l’elicottero potesse atterrare. La fitta vegetazione e la mancanza di sentieri tracciati in una zona decisamente selvaggia, rendeva difficile la ricerca, mentre il tempo stringeva e le condizioni della donna peggioravano di minuto in minuto.
A questo punto entra in scena il pastore tedesco di sette anni, di proprietà di Marilena e del marito Mario, che le due donne avevano portato con loro per l’escursione e che da loro non si staccava mai. L’animale ha percorso tra gli alberi mezzo chilometro, ha cercato i soccorritori in un’area impervia conducendoli da lei. Il resto è cronaca: la signora è stata soccorsa e salvata.
Abbiamo sentito parlare sempre di storie di salvataggio ma per capire cosa si prova bisogna chiederlo a chi la vita è stata salvata da un cane. Pochi giorni fa a Camogli sono stati premiati dei cani che hanno salvato la vita ai propri padroni o a sconosciuti.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]