Roma: corso per educatori cinofili

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Aperte le iscrizioni- entro il 31 luglio 2009- del corso per educatori cinofili organizzato da la Scuola di Formazione Professionale Cinofila “…e il Cane incontrò l’Uomo”.

Obiettivo del corso è acquisire conoscenza e capacità operative sia per insegnare al cane a mettere in atto comportamenti accettabili per il contesto in cui vive sia per insegnare al proprietario del cane a relazionarsi con il proprio animale in modo comprensibile e nel rispetto delle esigenze reciproche .

Chiave innovativa della filosofia di “…e il Cane incontrò l’Uomo” è il “metodo relazionale” che richiede un alto livello di comprensione del sistema di comunicazione utilizzato tra uomo e cane; per questo motivo il centro ha scelto di strutturare il corso in modo completo, affiancando alla cinologia insegnamenti di grande importanza come psicologia, biologia e “geni e comportamento”. Questi studi consentiranno allo studente di conoscere i meccanismi della mente, dei comportamenti istintivi, dell’ereditarietà e della relazione con l’uomo sia a carattere generale, sia nello specifico di un individuo.Tanto i cani quanto gli umani si differenziano uno dall’altro per carattere, personalità e aspettative. L’Educatore Cinofilo deve quindi saper cogliere queste differenze e agire per aumentare il livello di benessere del nucleo che si è rivolto a lui. Questa filosofia è la carta in più che permetterà al professionista di saper comunicare in modo concreto per raggiungere il fine primario: una serena convivenza

Il corso di formazione è a pagamento e avrà la durata di un anno con inizio ad ottobre 2009 e si svolgerà presso la Scuola di Formazione Professionale Cinofila “…e il Cane incontrò l’Uomo” con sede a Roma, in Via Augusto Conti 65 (zona Monte Mario). E’ diviso in una parte teorica (200 ore) e una pratica (200 ore): le lezioni pratiche, tenute da docenti esterni, si svolgeranno presso il Centro di Cultura Cinofila e di Adozioni “La Valle dei Cuccioli”, nelle aree gioco cani dei parchi cittadini e nei Centri di Educazione che ospiteranno gli stage.

Per tutte le informazioni necessarie, gli interessati possono visitare il sito www.eilcaneincontroluomo.com o scrivere a [email protected]. (A.B)