20070723adf8255272_079.JPGIl bellissimo Labrador nero di nome Sabi, cane anti-esplosivo australiano scomparso un anno fa, e’ stato trovato sano e salvo nel bel mezzo di aspri combattimenti nel sud dell’Afghanistan; la bella notizia e’ ufficiale.
Gia’ perche’ Sabi e’ una labrador femmina, giovane e forte, destinata ai teatri di guerra, addestrata a svolgere un mestiere tutt’altro che semplice: individuare ordigni dalle forze speciali australiane. La settimana scorsa il bel Labrador nero e’ ricomparso in una base della provincia di uruzgan, nel nord dell’Afghanistan; l’ha trovata un soldato americano che l’ha poi restituita alle truppe australiane.
“Ho lanciato verso di lei una pallina di tennis e l’ha presa immediatamente. E’ un gioco che avevamo l’abitudine di praticare durante il suo allenamento”, ha detto il suo addestratore dopo il ritrovamento, “e’ incredibile averla ritrovata”.
Sabi era scomparsa nel settembre del 2008 durante un’imboscata dei talebani contro le forze australiane, americane e afgane nella provincia di Uruzgan. Le speranze di ritrovarla erano oramai esaurite, la si credeva morta per certo; ma evidentemente la tempra, l’indole e, di certo, un bel po’ di fortuna, hanno riservato al bellissimo Labrador una sorte migliore.