Appello della trasmissione Striscia la Notizia per risolvere la situazione del Rettilario di San Marino, struttura a rischio chiusura dopo anni di attività

 

Serpenti a sonagli, cobra, scimmiette, tartarughe, pitoni ed altri animali del rettilario di San Marino sono a rischio. La struttura è in crisi e chiede aiuto a Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia.

rettilario-san-marino-appello-striscia-la-notizia

L’appello è stato lanciato attraverso le telecamere di Striscia la Notizia da Luciano Lanzarini, titolare del Rettilario di San Marino, che ha dichiarato: «Ho deciso di offrire il mio Rettilario in regalo al governo di San Marino. Sono rimasto da solo, con grossi problemi finanziari e di salute, e non riesco più a tirare avanti. Cerco qualcuno che si voglia occupare dei miei animali».

Sul caso è intervenuta già da alcuni mesi l’APAS, che si è attivata per garantire cure e sostentamento alimentare agli animali e ha provveduto a contattare diverse strutture autorizzate dal Ministero della Sanità, per richiederne l’accoglienza, cosa che purtroppo al momento non ha ancora trovato riscontro.

Titolare della struttura da oltre 27 anni, Luciano dice di aver trascorso tra quelle mura e con quelle creature la gran parte delle sue giornate. Ospita oltre 70 animali, rari e molto particolari: pitoni, serpenti a sonagli, cobra e coccodrilli nani africani. Ma sa che presto dovrà separarsene, perché non ha più la possibilità di sfamarli, per questo vuole trovare una struttura seria che li accolga.