Un’iguana abbandonata per strada in pessime condizioni di salute è stata recuperata e salvata dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Tricase.

iguana-abbandonata-lecceGrazie alla  segnalazione di un cittadino, l’intervento tempestivo delle autorità ha salvato la vita ad un’iguana, abbandonata su una strada provinciale di Salve, nella Provincia di Lecce.

L’animale, appartenente ad una specie esotica in via d’estinzione, è tutelato dalla normativa internazionale Cites. Il rettile recuperato è stato posto sotto sequestro e affidato alle cure del centro di accoglienza di fauna esotica abbandonata di Lecce. Ora l’attenzione è rivolta alla ricerca del colpevole, perseguibile penalmente per detenzione di animale esotico e per abbandono, punito dall’articolo 727 del Codice Penale.

Non si tratta del primo caso di abbandono di questi rettili, vittime di un ampio commercio sconsiderato e incosciente, che non tiene conto delle loro esigenze di gestione e di spazio, visto che un esemplare adulto può raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV