Sotto l’albero non possono mancare i regali di Natale per gatti: ecco come scegliere quelli più adatti a micini appena nati o a felini ormai avanti con l’età 

Addobbi, ghirlande per le strade, vetrine luccicanti, programmazione tv a tema unico: ecco i segni più chiari della magica atmosfera natalizia. E tra pacchi e pacchetti da mettere sotto l’albero non possono certo mancare regali di Natale per gatti. Ma come scegliere cosa donare al tuo gatto? Il primo parametro da considerare è sicuramente l’età. Poi ci si può concentrare sulla sua forma fisica, sull’equilibrio mentale, sullo sviluppo dei suoi istinti naturali o sull’intrattenimento. Certo è che se i motivi per cui si acquista un regalo possono essere moltissimi, c’è qualcosa che li accomuna tuttiogni dono è fatto con il cuore. 

Scopri perché il Natale è anche una festività “felina” >> 

 

Regalo di Natale per gatti nati da poco: cosa comprare? 

Che viva all’aperto o in appartamento, un cucciolo ha bisogno innanzitutto di creare una solida relazione con il suo padrone. I giochi interattivi sono perfetti a tal scopo. La proposta offerta dai negozi specializzati è molto ampia ed è facile trovare il giusto regalo di Natale per gatti di pochi mesi. Le bacchette attaccate a nastri con piume in punta stimolano il suo istinto alla caccia, palline con campanellini all’interno e pupazzi a forma di topolino lo invitano a vivaci inseguimenti, i sacchetti di erba gatta lo invogliano a divertirsi. In questo modo è più facile distrarre il micio anche dagli addobbi natalizi (di certo pensati anche tenendo in considerazione i tuoi animali domestici).  

Chi preferisce puntare sull’educazione, invece, tra i numerosi regali di Natale per gatti può scegliere oggetti utili all’addestramento come i tiragraffiIn questo modo si mettono al sicuro divani e coperte senza negare al micio l’opportunità di farsi le unghie, giocare e riposarsi sul morbido. Il tuo piccolo amico a quattro zampe può svagarsi masticando e giocando a prendere, graffiando e lanciandosi in corse vivaci che gli permettono di liberare le sue energie. 

 

Cosa regalare a Natale al gatto

 

Regali di Natale per gatti giovani: l’acquisto perfetto 

Per un micio adulto, invece, conviene favorire il movimento. Permettergli di fare moto, tra le altre cose, disincentiva anche la tendenza a prendere peso. Un regalo di Natale per gatti più grandi è il tunnel, ottimo per nascondersi e stimolare la fantasia, il tutto all’insegna della tonicità della muscolatura. 

Se desideri un percorso più articolato, e in casa non manca lo spazio a disposizionepuoi acquistare un circuito completo con trespoli, mensole, scalette e passerelle. Il tuo gatto passerà ore intere ad arrampicarsi e a balzare da un appoggio all’altro, sviluppando equilibrio e attenzione, desiderio di esplorare e controllo del territorio. Insomma, potrai allestire una specialissima palestra in cui la piccola tigre domestica riuscirà a sfogare la sua energia felina. 

Esistono infine altri regali di Natale per gatti che incoraggiano allo “sport”giochi con le luci e molle colorate rallegreranno le lunghe giornate invernali, non solo quelle del periodo natalizio.  

 

Scopri altre idee regalo per cani e gatti >> 

 

Regali di Natale per gatti anziani 

regali di Natale per gatti più maturi, invece, mirano a mantenere pronte le loro funzioni mentali.giochi d’intelligenza, in questo senso, sono davvero ottimi rompicapo in grado di stimolare l’agilità cerebrale.  Si tratta di una scelta vincente: è sempre bene sollecitare le naturali facoltà esplorative ed intellettive del gatto. 

L’alternativa è costituita da tutti quegli accessori che favoriscono il relax. Una cuccia o una lettiera nuova, ma anche una spazzola per togliere il pelo e dedicarsi alle coccole: il micio più anziano apprezzerà!  

 

Leggi la storia di Natale del labrador Birillo >> 

 

 

 

Approfondimento: Gourmet